Cerca in News Spazio

venerdì 30 ottobre 2009

Le immagini della sonda Mars Phoenix ricoperta di ghiaccio su Marte, by MRO!


NEWS SPAZIO :- Torniamo a parlare della sonda NASA Mars Phoenix che abbiamo lasciato nel gelido inverno marziano. A partire dal giorno del suo "ammartaggio" nella regione del polo Nord di Marte ha inviato a Terra dati estremamente importanti. I dettagli di quei giorni li trovate nella sezione a lei dedicata, qui sotto
http://newsspazio.blogspot.com/search/label/Phoenix

Una piccola descrizione della missione è invece qui
http://newsspazio.blogspot.com/2008/05/la-missione-phoenix-in-arrivo-su-marte.html

L'ultimo contatto con la sonda è del 2 novembre 2008 ed il giorno 10 novembre 2008 la NASA ne aveva dichiarato conclusa la missione.

La sonda NASA MRO (Mars Reconnaissance Orbiter), nel suo inviare spettacolari immagini a Terra con la fotocamera telescopia dell'esperimento HiRISE (che noi conosciamo bene, vero?) ha anche ripreso varie volte il sito su cui si è posata Phoenix. L'ultima immagine della piccola sonda che è stata pubblicata qui su questo blog la trovate a questo link
http://newsspazio.blogspot.com/2009/01/mars-phoenix-non-ancora-ricoperto-di.html

Essa risale al 21 dicembre 2008. Si tratta della prima immagine della sonda Phoenix dopo la fine della sua missione e mostra una sonda ancora libera dai ghiacci di CO2.

La foto pubblicata in cima a questo post è del 22 agosto 2009 e mostra invece un panorama totalmente differente. Phoenix è "in mezzo al ghiaccio". Qui sotto riporto un'altra immagine dello stesso sito ripresa poche settimane prima, il 30 luglio 2009.


Proprio in questi giorni nell'emisfero Nord di Marte termina l'inverno ed inizia la primavera. Da un messaggio sul canale Twitter di Phoenix di qualche giorno fa apprendo che il team di missione a Terra proverà a contattare la sonda Phoenix nei primi giorni di Gennaio 2010 (e non più ad Ottobre 2009 come in precedenza comunicato), quando le giornate saranno più lunghe ed il sole sarà presente per maggior tempo.

Quali sono le possibilità che Phoenix possa tornare a funzionare? Molto poche dicono gli esperti, ma non si può mai dire. Aspettiamo ed incrociamo le dita.

Immagini, fonte NASA/JPL/University of Arizona. Annotazioni di Emily Lakdawalla (Planetary Society).

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.