Cerca in News Spazio

martedì 11 novembre 2008

Mars Phoenix: missione terminata!

(immagine, fonte NASA/JPL-Caltech/University of Arizona)

La sonda Mars Phoenix ha cessato ogni comunicazione con la Terra da una settimana ormai, pertanto la NASA, in data 10 Novembre ha dichiarato terminata la missione. Come già discusso in un post precedente, l'inverno marziano è la principale causa di tale silenzio: troppo poca è la luce solare che arriva ai pannelli solari del lander, del tutto insufficiente per caricarne le batterie.

L'ultimo messaggio ricevuto dal controllo missione risale al 2 novembre scorso. Il team di scienziati resterà comunque in ascolto nelle prossime settimane di un eventuale segnale da parte di Phoenix, poco probabile proprio per via delle condizioni atmosferiche marziane.

Ma anche se il lavoro di acquisizione dati della piccola sonda è terminato, l'analisi a Terra di tutto quanto gli strumenti di Phoenix hanno prodotto è ancora nelle sue fasi iniziali. Peter Smith dell'Università di Arizona (Tucson), Principal Investigator della missione ha detto: "Phoenix ci ha regalato alcune sorprese, e sono convinto che altre se ne aggiungeranno nei prossimi anni".

Nessun dubbio in proposito, basta ripercorrere le emozionanti scoperte che in questi mesi Phoenix è riuscito ad effettuare. Invito tutti a visitare la sezione dedicata al piccolo rover al seguente indirizzo


in cui sono raccolti tutti i post che in questi mesi hanno raccontato il lavoro di Phoenix Mars Lander.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.