Cerca in News Spazio

mercoledì 7 maggio 2008

La missione PHOENIX in arrivo su Marte

Lanciata nell'agosto 2007 la sonda PHOENIX è prossima al suo arrivo su Marte (immagine a lato, fonte NASA). Si tratta della prima missione NASA all'interno del suo "Scout Program", una iniziativa per missioni piccole, low-cost e comunque competitive.

PHOENIX è progettata per studiare la storia dell'acqua sul suolo marziano e cercare molecole organiche complesse del terreno ricco di ghiaccio delle zone artiche di Marte.

Marte è un pianeta freddo e deserto, senza acqua allo stato liquido nella sua superficie. Tuttavia, precedenti scoperte effettuate nel 2002 dalla missione "Mars Odyssey" hanno mostrato una grande quantità di ghiaccio-da-acqua al di sotto della superficie marziana nelle pianure artiche a Nord. Ed è proprio questa regione la destinazione della missione PHOENIX: un braccio robotico scava e recupera campioni che trasferisce all'interno della sonda per le analisi scientifiche.

Progettata per essere una missione innovativa e low-cost nel programma NASA per esplorazione di Marte, sarà fondamentale per il raggiungimento dei seguenti obiettivi alungo termine:
  • determinare se la vita su Marte si è mai evoluta
  • caratterizzare il clima di Marte
  • caratterizzarne la geologia
  • preparare per l'esplorazione umana
Gli strumenti scientifici a bordo di PHOENIX sono tra i più avanzati tecnologicamente mai inviati su Marte.

L'atterraggio sul pianeta è previsto per il 25 maggio prossimo.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.