Cerca in News Spazio

sabato 3 gennaio 2009

Mars Phoenix non è ancora ricoperto di ghiaccio: le immagini della sonda MRO


NEWS SPAZIO :- Questa immagine un po' speciale è stata ripresa il 21 dicembre scorso dalla telecamera telescopica dell'esperimento HiRISE a bordo della sonda americana MRO (Mars Reconnaissance Orbiter), in orbita intorno a Marte.

Si tratta della prima immagine del sito di atterraggio della sonda Mars Phoenix dopo che questa ha cessato le sue comunicazioni lo scorso 2 novembre. Per tutte le informazioni circa la missione Mars Phoenix ed i suoi risultati scientifici date un'occhiata alla sezione del blog

http://newsspazio.blogspot.com/search/label/Phoenix

La notizia, in qualche modo confortante, è che come si vede la sonda Phoenix non è (ancora) ricoperta di ghiaccio (cliccate sull'immagine per ingrandirla).

Nella pianura artica dove è atterrata la sonda americana sono visibili anche lo scudo termico ed il paracadute. Le condizioni atmosferiche però sono sempre più fosche e scure all'avanzare dell'autunno marziano, ma MRO continuerà a riprendere il sito di atterraggio fintanto che Phoenix risulterà essere visibile.


Immagini, fonte NASA/JPL/University of Arizona.


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.