Cerca in News Spazio

mercoledì 29 ottobre 2008

STS-126 Endeavour: la missione

(immagine, fonte NASA)

Sospesa per adesso la missione Shuttle STS-125 (di servizio al telescopio spaziale Hubble) è adesso il turno della missione Shuttle STS-126, 27-esima missione verso la Stazione Spaziale Internazionale schedulata per il prossimo 14 novembre.

Sono in programma riparazioni a vari sistemi della ISS e la consegna di materiali fondamentali per portare a sei il numero di astronauti nella Stazione per missioni di lunga durata. Si tratta di un obiettivo fondamentale specialmente dal punto di vista scientifico: un equipaggio di sei persone è in grado di massimizzare l'utilizzo della Stazione e dei suoi laboratori.

L'orbiter della missione STS-126 è lo Shuttle Endeavour e l'equipaggio è il seguente: il comandante è il capt. Christopher J. Ferguson, il pilota è l'Air Force Lt. Col. Eric A. Boe, i mission specialist sono il Navy Capt. Stephen G. Bowen, l'Army Lt. Col. Robert S. Kimbrough, il Navy Capt. Heidemarie M. Stefanyshyn-Piper, gli astronauti NASA Donald R. Pettit e Sandra H. Magnus.
Quest'ultima darà il cambio al flight engineer Gregory E. Chamitoff, che ritornerà a Terra con lo Shuttle. Magnus assumerà i ruoli di flight engineer e NASA science officer per l'Equipaggio 18 della ISS. Ritornerà a casa con la missione Shuttle STS-119.


Nei 15 giorni di missione sono previste quattro attività EVA per compiere varie riparazioni. Una particolarmente importante è quella di manutenzione dei due SARJ (Solar Alpha Rotary Joints, quei dispositivi che consentono ai pannelli solari giganti di ruotare e seguire il sole per massimizzare l'energia generata). In particolare quelli lato "Starboard", cioè verso lo spazio esterno, hanno funzionalità di rotazione ridotta dal settembre 2007.

Lo Space Shuttle Endeavour porterà sulla Stazione anche Leonardo, il Multi-Purpose Logistics Module (MPLM), uno dei tre moduli logistici realizzati in Italia, pieno di rifornimenti. Questo sarà agganciato alla ISS il quarto giorno di missione e tolto il giorno 13-esimo, per nuovamente ospitato nella stiva dello Shuttle per il ritorno a casa.
Tra il materiale che MPLM porterà alla Stazione vi sono due Rack per il riciclo dell'urina in acqua potabile, una seconda toilet, nuovi componenti per la cucina, tra cui un frigorifero e due scaldavivande, un congelatore per esperimenti ed un rack per esperimenti scientifici sulla combustione. A ciò si aggiungono anche due nuove "camere da letto" ed un Resistance Exercise Device, un dispositivo che consente all'equipaggio di effettuare vari esercizi ginnici.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.