Cerca in News Spazio

martedì 28 luglio 2009

Al termine la missione Space Shuttle Endeavour STS-127. Oggi il distacco dalla Stazione Spaziale Internazionale

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- Al termine le attività della missione Space Shuttle Endeavour STS-127. Ieri sera è terminata la quinta attività extra-veicolare programmata.


La prima EVA
Sabato 18 luglio 2009, iniziata alle 18:19 ora italiana e durata 5h 32min
Astronauti: Dave Wolf e Tim Kopra

I due bracci robotici dello Shuttle (Canadarm) e della Stazione (SSRMS o Canadarm 2) hanno lavorato insieme per posizionare il Japanese Exposed Facility (JEF) nella sua destinazione finale. In particolare Canadarm2 ha estratto JEF dalla stiva dello Shuttle e lo ha "passato" a Canadram. Dopodiché Canadarm 2 si è spostato in un'altra posizione e si è fatto passare JEF per l'installazione in Kibo.
I due astronauti in EVA hanno preparato Kibo per l'installazione di JEF. Inoltre tramite un apposito strumento hanno installato l' Unpressurized Cargo Carrier Attachment System (UCCAS) (Port 3 truss) da utilizzare come "magazzino" non pressurizzato all'esterno della Stazione.
Un terzo braccio robotico, il braccio giapponese di Kibo, è stato utilizzato per "osservare" le fasi dell'installazione.

Nella giornata di domenica si è verificato un problema ad una delle due toilet (WHC, Waste and Hygiene Compartment) della Stazione. Temporaneamente l'equipaggio della ISS utilizzerà i servizi del modulo russo Zvezda, mentre l'equipaggio di Endeavour utilizzerà i servizi dello Shuttle.

Sempre domenica è stato installato l'Integrated Cargo Carrier – Vertical Light Deployable (ICC-VLD) a bordo della MBS (Mobile Base System) della ISS.


La seconda EVA
Lunedì 20 Luglio 2009, iniziata alle 17:27 ora italiana (durata 6h 53min)
Astronauti: Dave Wolf e Tom Marshburn

Durante la seconda EVA sono stati effettuati vari compiti "di servizio":

prelevare tre componenti di ricambio dal ICC-VLD (installato su MBS nella precedente EVA) e metterli in particolari aree di stoccaggio all'esterno della Stazione, in corrispondenza della truss P3 (Port 3 External Stowage Platform, ESP-3). Essi sono Ku-Band Space-to-Ground Antenna, Pump Module, Linear Drive Unit).

installare una "fixed grapple bar" in un'Ammonia Tank Assembly in preparazione alla sua sostituzione nella prossima missione STS-128 in agosto (così che possa essere agganciato dal braccio robotico dello Shuttle).

Lo spostamento programmato di una telecamera nella sua destinazione finale in JEF è stato rimandato alla EVA successiva.

Nella stessa giornata la toilet è stata riparata dall'equipaggio della Stazione.


La terza EVA
Mercoledì 22 Luglio 2009, iniziata alle 16:32 ora italiana (durata 5h 59min)
Atronauti: Dave Wolf e Chris Cassidy

Dopo aver effettuato alcune attività preparative su JEF il compito principale era quello di sostituire quattro delle sei batterie nel Port 6 Solar Array power channel.
A causa però di linello più alti del normale di CO2 nella tuta spaziale di Cassidy è stato deciso di terminare in anticipo l'EVA. Solamente due delle batterie erano state sostituite.

Ogni batteria ha 38 celle Nickel-Idrogeno (più elettronica e meccanica). Due di queste collegate in serie hanno la capacità di accumulare 8 Kw di energia elettrica. La loro vita media è di circa sei anni e mezzo.


La quarta EVA
Venerdì 24 Luglio 2009, iniziata alle 15:54 ora italiana (durata 7h 12min)
Astronauti: Chris Cassidy e Tom Marshburn

Sono state sostituite le quattro rimanenti batterie. Tutte e 6 funzionano perfettamente.


La quinta EVA
Lunedì 27 Luglio 2009, iniziata alle 19:35 ora italiana (durata 4h 54min)
Astronauti: Chris Cassidy e Tom Marshburn

Iniziata con circa un'ora di anticipo la quinta ed ultima EVA prevista ha visto impegnati gli astronauti in vari task:

fissaggio del multi-layer insulation intorno al robot DEXTRE (Special Purpose Dexterous Manipulator)

separazione dei canali elettrici per due Control Moment Gyroscopes

installazione di due videocamere su JEF (una nella parte anteriore e l'altra nella parte posteriore), che saranno utili in futuro per controllare l'avvicinamento e l'aggancio della navetta giapponese H-II Transfer Vehicle (HTV) prevista per il prossimo settembre.


Durante le EVA sono continuate le attività di montaggio di JEF, con l’ausilio dei robot della Stazione.


E questo è tutto. Oggi è previsto che lo Shutte si separi dalla Stazione Spaziale Internazionale.

La splendida immagine mostra JEF installato all'esterno del laboratorio giapponese (cliccate sulla foto!).

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.