Cerca in News Spazio

domenica 13 luglio 2008

I Robot Spaziali della ISS (parte 6): MSS (5)

(immagine, fonte Agenzia Spaziale Canadese)

Con questo post si conclude la descrizione dei sistemi robotici che compongono il Mobile Servicing System (MSS) nel segmento americano della Stazione Spaziale Internazionale. Descriviamo quindi l'ultimo contributo canadese al programma ISS, ovvero il robot Dextre.


Dextre

Altrimenti detto SPDM (Special Purpose Dexterous Manipulator) questo sistema robotico completa i dispositivi robotici previsti per il MSS (Mobile Servicing System) della sezione US della Stazione

Dextre è composto da due braccia della lunghezza di 3,5 mt (11.5 ft) ciascuna con sette giunti (tre per la rotazione della spalla, uno per la rotazione del gomito ed altri tre per la rotazione del polso). Esse sono connesse ad una struttura centrale, il tronco, avente anch’esso un giunto in grado di effettuare rotazioni.

Il robot è dotato di vari sensori tra cui sensori di forza e di una telecamera.

Il suo scopo primario è di manutenzione e di sostituzione di componenti esterni della Stazione (ORU, Orbital Replacement Unit). Grazie alle sue capacità operative di movimenti fini e precisi Dexter può svolgere alcuni compiti senza l’intervento umano, minimizzando quindi la necessità di effettuare passeggiate spaziali per gli astronauti.

Dextre viene controllato direttamente dall’interno della Stazione tramite la Robotic Workstation (RWS) usata per controllare il braccio robotico SSRMS (Space Station Remote Manipulator System) già operativo dal 2001 sulla Stazione.

Con una massa complessiva di circa 1560Kg, Dextre ha una capacità di manipolazione di circa 600Kg. Ha una accuratezza nel posizionamento relativo ad un oggetto target di 6 millimetri, incrementale di 2 millimetri. Ha un'accuratezza di forza pari a 2,2 N, il tutto per una potenza operativa medai di 1400 watt.

Dextre è arrivato sulla Stazione Spaziale Internazionale con la missione Shuttle STS-123 dello scorso marzo 2008.


<< --- >>

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.