Cerca in News Spazio

venerdì 13 giugno 2008

I Robot Spaziali della ISS (parte 3): MSS (2)

(immagine, fonte Agenzia Spaziale Canadese)

In questo post continuo la descrizione del Mobile Servicing System, il sistema robotico del segmento americano sulla Stazione Spaziale Internazionale. Vediamo il secondo componente.


Mobile Base System


E' la piattaforma montata permanentemente sopra il Mobile Transporter (MT). Essa costituisce la base operativa di appoggio / parcheggio / lavoro sia per i dispositivi robotici che per gli astronauti.
Essa presenta molti componenti importanti: innanzi tutto vi sono quattro particolari "connettori di aggancio" per robot, di nome PDGF (Power Data Grapple Fixture) che forniscono, oltre ad un aggancio meccanico, alimentazione elettrica, connessione dati e connessione video.
MBS presenta anche punti di aggancio per gli astronauti che devono effettuare operazioni EVA. Possiede inoltre ulteriori agganci per "parcheggiare" payloads (Payload/ORU Accomodation, POA).

E' parte del contributo Canadese alla ISS ed è arrivata alla Stazione Spaziale Internazionale nel giugno 2002, con la missione Shuttle STS-111.

<< --- >>

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.