Cerca in News Spazio

martedì 26 maggio 2009

La prossima missione Space Shuttle: Endeavour STS-127, verso la ISS!


NEWS SPAZIO :- Mentre aspettiamo l'inizio delle attività scientifiche del "nuovo" Hubble e "raccogliere i frutti" della meravigliosa missione Space Shuttle Atlantis STS-125 appena terminata, diamo un'occhiata alla prossima missione americana del programma Space Shuttle.

Il protagonista è l'Orbiter Endeavour (al suo 23° volo) e la missione è la STS-127, che il 13 giugno prossimo partirà con destinazione Stazione Spaziale Internazionale per completare vari task di assemblaggio.
In particolare verranno installati i due componenti finali del laboratorio giapponese KIBO, cioè il Japanese Experiment Module Exposed Facility (JEM-EF) e la Experiment Logistics Module Exposed Section (ELM-ES).


JEM-EF è una piattaforma esterna vincolata ad una estremità di Kibo. Essa contiene alloggiamenti per posizionare payload ed esperimenti che devono avere luogo direttamente nel vuoto spaziale. Il braccio robotico giapponese JEM-RMS verrà utilizzato proprio per gestire tale piattaforma al meglio.

ELM-ES è di supporto a JEM-EF ed è usata come storage.

L'equipaggio è composto dal comandante Mark L. Polansky, dal pilota Douglas G. Hurley, dai mission specialist Christopher J. Cassidy, Thomas H. Marshburn, David A. Wolf e Julie Payette, quest'ultima astronauta dell'Agenzia Spaziale Canadese.

Inoltre, la missione porterà sulla stazione Timothy L. Kopra che prenderà le mansioni di flight engineer e science officer. Tornerà a casa l'astronauta giapponese Koichi Wakata. Hurley, Cassidy, Marshburn and Kopra sono al loro primo viaggio spaziale.

Nella missione sono previste 5 attività extra-veicolari.

Immagini, fonte NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.