Cerca in News Spazio

lunedì 3 agosto 2009

Missione Space Shuttle Discovery STS-128 °Alissé° per la Stazione Spaziale Internazionale

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- Come si vede dall'immagine qui sopra questo post presenta la prossima missione Space Shuttle ad opera della navetta Discovery STS-128 (Space Transportation System, Mission Number 128).

Curiosamente di tratta del 128° volo dello Shuttle, il cui
lancio è previsto per il prossimo 25 agosto 2009 alle ore 1:36 AM EDT (07:36 ita), dal Launch Pad 39-A del Kennedy Space Center in Florida.

Ecco l'equipaggio: Comandante Rick Sturckow, Pilota Kevin Ford, Mission Specialist Patrick Forrester, José Hernández, John "Danny" Olivas, Christer Fuglesang e Nicole Stott.
Quest'ultima resterà a bordo della Stazione in qualità di Flight Engineer per l'Expedition 20 in sostituzione di Timothy Kopra, il quale tornerà a Terra nel Discovery come Mission Specialist.

La missione STS-128 è una missione di montaggio e manutenzione della Stazione Spaziale Internazionale che preparerà la strada per l'arrivo futuro del Nodo 3.
STS-128 porterà con sé il MPLM (Multi-Purpose Logistics Module) Leonardo, che conterrà rack scientifici e di "life support". Nella stiva (payload bay) del Discovery ci sarà anche il Lightweight Multi-Purpose Experiment Support Structure Carrier.

Si tratta del 37° volo della navetta Discovery, la 30° missione Space Shuttle dedicata alla ISS.

La missione STS-128 ha anche un altro nome, "Alissé", un nome europeo per la missione dell'astronauta ESA Christer Fuglesang, al suo secondo volo nello spazio (STS-116, dicembre 2006).

Fuglesang farà parte della 2° e 3° attività extraveicolare (EVA) per la preparazione dell'arrivo di Node-3, la rimozione dell'EuTEF (European Technology Exposure Facility), la piattaforma esterna al laboratorio europeo Columbus che ospita esperimenti scientifici e che dopo 18 mesi di attività verrà riportata a Terra con il ritorno a casa del Discovery.
Fuglesang coordinerà inoltre le attività di trasferimento cargo da e verso l'MPLM (che ricordo è uno dei tre moduli logistici tutti costruiti in Italia).

Con l'arrivo della missione STS-128/Alissé alla Stazione saranno due gli astronauti europei a bordo, Frank De Winne e per l'appunto Christer Fuglesang. Complessivamente vi saranno astronauti di quattro agenzie spaziali, ESA, NASA, Roscosmos e CSA.

L'immagine che segue è il logo "europeo" di "Alissé".

(Immagine, fonte ESA)

Fonte dati, NASA ed ESA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.