Cerca in News Spazio

venerdì 6 febbraio 2009

OasISS: la prossima missione europea sulla Stazione Spaziale Internazionale

(Immagine, fonte ESA/NASA)

NEWS SPAZIO :- Una nuova tappa importante per l'Europa spaziale si avvicina. Il prossimo maggio inizierà la missione dell'astronauta ESA di nazionalità belga Frank de Winne, per una missione di sei mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale, che lo vedrà comandante dell'avamposto. Ed è la prima volta per un astronauta europeo.

Sono vari i compiti che svolgerà De Winne nella Stazione, tra i quali: (1) condurre esperimenti scientifici progettati da scienziati di differenti paesi europei ed internazionali; (2) effettuare dimostrazioni di tecnologie e programmi educativi; (3) operare il braccio robotico della Stazione SSRMS ed il braccio robotico giapponese JEMRMS per l'installazione dei payload esterni al laboratorio giapponese KIBO.

Inoltre De Winne avrà il ruolo di ambasciatore per l'UNICEF, ed a supporto della campagna UNICEF 2009 WASH dedicata all'acqua, sanità ed igiene, saranno effettuati vari eventi durante il suo volo sulla Stazione, per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di questo prezioso elemento, preziosissimo ancora di più per gli astronauti impegnati in missioni spaziali.

L'ESA ha dato alla missione il nome OasISS, e sarà un record anche da un altro punto di vista: sarà infatti la prima missione che porterà l'equipaggio della ISS a sei persone.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.