Cerca in News Spazio

mercoledì 22 luglio 2009

Telescopio Spaziale Hubble 2.0, un aggiornamento

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- Durante la missione Space Shuttle Atlantis STS-125 terminata lo scorso 24 maggio 2009, il Telescopio Spaziale Hubble ha subìto un sostanziale "upgrade" di molti dei suoi componenti, sia a livello di struttura che di strumentazione scientifica.

Da allora è in piena attività la fase di test e di calibrazione.
Relativamente al veicolo, lo "spacecraft" in senso stretto, Hubble è in perfetta forma. Dei suoi 6 giroscopi soltanto tre sono in attività, come pianificato. Gli altri tre restano "spenti" e saranno utilizzati come riserva.

Le nuove batterie sono tutte funzionanti ed accumulano maggiore energia elettrica di quelle che hanno sostituito.

I nuovi pannelli termici sono anch'essi funzionanti e mantengono Bay-5, Bay-7 e Bay-8 alle loro temperature previste.

Se la fase di test e calibrazione può dirsi terminata per quanto riguarda il veicolo, continua invece per gli strumenti scientifici di bordo.

Lo SI C&DH (Science Instrument Command and Data Handling) dopo un malfunzionamento verificatosi lo scorso giugno è stato rimesso on-line e funziona normalmente. Anche se il problema non si è più ripresentato gli ingegneri di missione lo stanno continuamente monitorando.

WFC3 (Wide Field Camera 3) è nella fase di calibrazione in entrambi i suoi due canali.

E' quasi terminato l'allineamento del COS (Cosmic Origins Spectrograph). Quando uno strumento raggiunge lo spazio, l'assenza di peso (o meglio il regime di microgravità) può causare dei disallineamenti. Gli ingegneri di missione devono quindi inviare comandi da Terra per ri-allinerare lo strumento.
Al momento uno dei due canali del COS è completamente allineato e l'altro
dovrebbe esserlo entro i prossimi giorni. Le altre calibrazioni di COS stanno procedendo bene. Il canale far-UV ha condotto con successo la sua prima osservazione esterna in preparazione allo step di allineamento.

Lo STIS (Space Telescope Imaging Spectrograph) ha presentato un'anomalia alla memoria. Gli ingegneri ci stanno lavorando.

L'ACS (Advanced Camera for Surveys) ha completato tutti i test, allineamento e calibrazione, e sta compiendo osservazioni scientifiche. I due canali per l'ultravioletto e per il visibile stanno funzionando correttamente. Il terzo, un canale ad alta risoluzione per catturare immagini delle regioni centrali delle galassie non è operativo poiché non è stato riparato durante la missione di servizio.

Per tutte le informazioni sulla missione Shuttle STS-125 di servizio ad Hubble consultate la sezione "Shuttle" del blog, al seguente link
http://newsspazio.blogspot.com/search/label/shuttle

Per tutte le informazioni dul telescopio spaziale Hubble date un'occhiata alla sua sezione, qui
http://newsspazio.blogspot.com/search/label/hubble

2 commenti:

  1. "Il terzo, un canale ad alta risoluzione per catturare immagini delle regioni centrali delle galassie non è operativo poiché non è stato riparato durante la missione di servizio".

    Come mai non è stato riparato?

    RispondiElimina
  2. In effetti la riparazione all'ACS c'è stata ma non ha portato a buoni risultati relativamente al canale ad alta risoluzion.

    L'ACS fu installata a bordo di Hubble nella missione di servizio del 2002. Essa è dotata di tre canali fotografici: (1) high-resolution channel, (2) wide-field camera (3) solar blind channel.
    A seguito di problemi all'alimentazione elettrica nel 2006 e nel 2007 i primi due canali smisero di funzionare. Il terzo fu l'unico a riprendere il suo funzionamento.

    Durante l'EVA del 16 maggio scorso gli astronauti hanno sostituito 4 schede elettroniche nell'elettronica del canale (2) ed hanno connesso un nuovo alimentatore elettrico a basso voltaggio.

    Gli ingegneri di missione avevano ideato un piano per ri-alimentare il canale (3) con il nuovo alimentatore e con la nuova elettronica di controllo, anche se mantenevano una certa incertezza sugli esiti finali. Durante l'EVA l'ACS aveva superato i primi test di funzionamento, dopodiché gli ingegneri NASA del Goddard Space Flight Center in Greenbelt iniziarono dettagliati controlli.
    I test previsti per il canale (3) hanno poi però riportato un problema connesso all'alimentazione elettrica. E pare che fino ad ora gli interventi fatti sull'ACS non abbiano di fatto avut successo nel riparare lo high-resolution channel.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.