Cerca in News Spazio

venerdì 19 giugno 2009

Nuovo malfunzionamento del componente °SI C&DH° del Telescopio Spaziale Hubble

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- Lo SI C&DH (Science Instrument Command and Data Handler) è un componente fondamentale per le attività scientifiche del telescopio spaziale Hubble. In sostanza si tratta di quel sistema elettronico necessario per comandare da Terra gli strumenti scientifici di Hubble e per inviarne i dati scientifici e di servizio al centro missione (anch'esso a Terra).

Lo scorso ottobre si era verificato un malfunzionamento di SI C&DH a bordo di Hubble che aveva portato ad un ritardo della missione Shuttle Atlantis STS-125 (da poco conclusa) durante la quale questa unità è stata sostituita con una di ricambio.

Ebbene, lunedì 15 giugno scorso, proprio questa unità SI C&DH ha dato un problema. La situazione adesso è che tutti gli strumenti scientifici sono nello stato di safe-mode mentre sono in corso investigazioni per determinare le cause dell'anomalia.

Segue il dettaglio di quanto è successo.

15 giugno, ore 2:51 PM EDT (20:51 in Italia). SI C&DH ha iniziato ad inviare dati non previsti al computer di bordo HST486. Pochi secondi dopo il computer ha inviato l'ordine di passare nello stato di safe-mode all'unità SI C&DH ed agli strumenti scientifici, però a causa delle condizioni anomali dell'unità SI C&DH non è stato possibile ricevere la telemetria da nessuno di questi.
Le uniche indicazioni disponibili provenivano dall'unità di distribuzione dell'energia elettrica, la PDU (Power Distribution Unit), ed i valori di corrente elettrica e voltaggio indicavano che nessun strumento scientifico si era messo nello stato di safe-mode, o meglio, che nessuno di essi aveva ricevuto il comando impartito da HST486.

Gli ingegneri di missione hanno subito ipotizzato che il guaio doveva essere nell'unità SI C&DH: o non aveva ricevuto il comando da HST486 o non lo aveva inoltrato agli strumenti scientifici. E non aveva neanche processato i dati di telemetria provenienti da questi.

Circa 12 ore dopo, intorno alle 2:50 PM (20:50 ita) sono stati effettuati tentativi - andati male - di inviare comandi attraverso l'apposita interfaccia di SI C&DH per la ricezione di comandi da Terra.

LO step successivo è stato quello di spegnere e riaccendere l'SI C&DH. Intorno alle 4 PM EDT (22:00 ita) questa operazione detta "Power-cycle" è riuscita, ripristinando la telemetria proveniente da tutti i payload. Questi dati hanno rivelato che tutti gli strumenti scientifici si trovavano nello stato in cui erano prima dell'anomalia di SI C&DH.

La prima cosa che è stata fatta è stata quella di comandare a tutta la strumentazione scientifica di passare in safe-mode.
Verso le 8 PM EDT di lunedì pomeriggio (02:00 di martedì 16 giugno da noi in Italia) il team a Terra è riuscito a ripristinare SI C&DH nel suo "normal mode".

Gli strumenti scientifici restano però in safe-mode mentre le investigazioni sull'anomalia di SI C&DH continuano. Verrà convocata un'apposita Anomaly Review Board (ARB).

Gli altri sistemi di bordo di Hubble, quelli non correlati a SI C&DH (ad esempio i giroscopi) funzionano correttamente.

Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.