Cerca in News Spazio

lunedì 22 giugno 2009

Telescopio spaziale Hubble: OK a rimettere on-line gli strumenti scientifici

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- Sono certo che a tutti noi stanno molto a cuore le vicende del telescopio spaziale Hubble. Ecco un veloce aggiornamento circa l'anomalia riscontrata lo scorso 15 giugno 2009 all'unità SI C&DH (Science Instrument Command and Data Handler).

A seguito del meeting "SI C&DH Anomaly Review Board" svoltosi il 19 giugno scorso al centro NASA Goddard Space Flight Center, è stato approvato un piano di lavoro per riportare gli strumenti scientifici a bordo di Hubble fuori dal loro attuale stato di safe-mode.

Gli ingegneri di missione hanno riportato la Wide Field Camera 3 (WFC3) allo stato di normale operatività ("operate-mode") nella giornata di ieri 21 giugno.


Gli altri strumenti di bordo, l' Advanced Camera for Surveys (ACS), il Cosmic Origins Spectrograph (COS) e lo Space Telescope Imaging Spectrograph (STIS) verranno "risvegliati" nella giornata di oggi 22 giugno 2009.

Nel corso della settimana dovrebbero riprendere le attività del Servicing Mission Observations Verification (SMOV), il previsto programma di valutazione, monitoraggio e calibrazione del telescopio Hubble a seguito del suo aggiornamento operato durante la recente missione Space Shuttle Atlantis STS-125.

SMOV ha una durata di circa sedici settimane e solamente dopo verrà data "luce verde" per riprendere le attività scientifiche di Hubble.

L'immagine che segue (anch'essa fonte NASA) mostra proprio l'unità SI C&DH durante la sua preparazione al volo di Atlantis.


Fonte dati NASA, ESA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.