Cerca in News Spazio

mercoledì 29 luglio 2009

Space Shuttle Endeavour sganciato dalla Stazione Spaziale Internazionale

(Immagine fonte NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Lo Space Shuttle Endeavour ha lasciato la Stazione Spaziale Internazionale al termine della missione STS-127 caratterizzata da dopo 11 giorni di attività intensa.


L'Undocking è avvenuto alle ore 19:26 di ieri 28 luglio 2009. Dopo l'ormai consueto fly-around intorno alla Stazione, l'orbiter si è allontanato.

Gli astronauti a bordo dello Shuttle controlleranno ancora una volta lo scudo termico in previsione dell'atterraggio di venerdì prossimo.
Indicazioni che la protezione termica di Endeavour era OK per il ritorno a casa erano già state date in precedenza dal controllo a Terra. Quest'ultima verifica ha lo scopo di controllare che non ci siano stati danni - magari da impatto con micrometeoriti - durante il peridodo di tempo in cui lo Shuttle è rimasto agganciato alla Stazione.

L'immagine mostra il nuovo look della ISS dopo il montaggio della Japanese Exposed Facility (JEF) dei giorni scorsi.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.