Cerca in News Spazio

domenica 8 febbraio 2009

Nuovo ritardo per la missione Shuttle STS-119: lancio non prima del 22 febbraio!

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- Aggiornamento sulla missione dello Space Shuttle Discovery, missione STS-119 diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale, che era già stata rimandata una volta in precedenza (vedi qui).

La NASA ha spostato in avanti di altri tre giorni la data minima di lancio del Discovery, portandola adesso a non prima del 22 febbraio. Una decisione definitiva dovrebbe essere presa al più tardi il 18 febbraio.

Continuano le investigazioni sulle valvole di controllo del flusso dell'idrogeno (FCV, Flow Control Valve), le quali regolano la pressione nelle linee di alimentazione dell'idrogeno liquido nei motori principali dello Space Shuttle. I tecnici stanno valutando la possibilità che tali valvole possano rompersi, creando detriti che potrebbero danneggiare le linee di alimentazione stesse.

Il caso peggiore (worst case scenario) sarebbe il dover riprogettare tali valvole, e questo vorrebbe dire ritardare la missione fino a due mesi.

Per avere i dettagli della missione STS-119 andate a questo post
http://newsspazio.blogspot.com/2009/01/space-shuttle-discovery-sts-119-la.html

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.