Cerca in News Spazio

mercoledì 4 febbraio 2009

STS-119 Discovery: rimandato il lancio a non prima del 19 febbraio

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- Inizialmente pianificata per il giorno 12 febbraio, la missione STS-119 è stata rimandata a non prima del 19 febbraio. Durante una delle verifiche precedenti al volo dello Shuttle Discovery (FRR, Flight Readiness Review), i manager NASA hanno deciso di pianificare una nuova data di lancio.

La data precisa non è stata ancora definita per via di una serie di ispezioni che devono essere compiute, associate ad una valvola di controllo di flusso nei motori principali dello Shuttle.


Questa è una delle tre che connettono i motori principali all'External Tank, il grande serbatoio esterno. Nello Shuttle Endeavour, una di queste valvole è stata trovata danneggiata dopo la sua missione lo scorso novembre. Come precauzione i tecnici NASA hanno smontato le valvole del Discovery, controllate e rimontate.
Il giorno 10 febbraio si terrà un incontro per valutare i risultati delle analisi, ed il 12 febbraio i responsabili NASA decideranno la data definitiva del lancio.

STS-119 sarà la 36° missione dell'orbiter Discovery, il 28° volo Shuttle dedicato alla Stazione Spaziale Internazionale.

Per maggiori informazioni sulla missione STS-119 andate al seguente post
http://newsspazio.blogspot.com/2009/01/space-shuttle-discovery-sts-119-la.html

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.