Cerca in News Spazio

sabato 10 gennaio 2009

Space Shuttle Discovery STS-119, la prossima missione verso la ISS: °More power!°


NEWS SPAZIO :- STS-119 è la 28° missione Shuttle verso la Stazione Spaziale Internazionale, con l'obiettivo principale di consegnare ed installare il set finale di pannelli solari per aumentare la produzione di energia elettrica in vista del passaggio da tre a sei astronauti residenti permanentemente sulla Stazione, durante quest'anno 2009.

E' necessario avere "More power" sia per i sistemi di bordo di supporto agli astronauti che per alimentare un numero maggiore di esperimenti scientifici, che potranno essere condotti proprio dal maggior numero di astronauti presenti.

L'anno 2008, come si può leggere un po' in tutto questo blog, è stato un anno storico per la Stazione Spaziale Internazionale: ha visto l'aumentare dei laboratori scientifici da uno (l'americano DESTINY) a tre (l'europeo COLUMBUS ed il giapponese KIBO). Ci avviciniamo quindi al momento in cui la Stazione sarà completamente operativa.

La missione STS-119 installerà l'ultimo segmento S6 della Truss (la struttura portante dell'intera Stazione Spaziale) e l'ultimo set di pannelli solari. La lettera "S" indica il lato "Starboard" (la parte a destra della Stazione), all'opposto di "P" o lato "Port" (la parte a sinistra della Stazione).


L'equipaggio del Discovery è composto dal Comandante Lee Archambault, dal Pilota Tony Antonelli, dai Mission Specialist Richard Arnold, Joseph Acaba, John Phillips, Steve Swanson e dall'astronauta giapponese Koichi Wakata, il quale resterà sulla Stazione come membro dell'equipaggio dando il cambio all'astronauta Sandy Magnus, arrivato alla ISS con la missione STS-126. Sarà il primo giapponese a far parte di un Crew della ISS.

Sono in programma quattro attività extraveicolari (EVA), di cui solo la prima per installare i nuovi pannelli solari. Oltre a ciò, altri task saranno effettuati, tra cui il montaggio dei sistemi di ancoraggio per futuro materiale nella Truss lato Starborad e l'installazione di un'antenna GPS che sarà di aiuto per il modulo di trasferimento materiale giapponese H-II Transfer Vehicle previsto durante il corso di questo anno.

La data di lancio per STS-119 è il 12 febbraio 2009 dal Launch Pad 39A del Kennedy Space Center. Durata della missione: 14 giorni. Godspeed Discovery!

Immagini, fonte NASA.


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.