Cerca in News Spazio

mercoledì 11 giugno 2008

I Robot Spaziali della ISS (parte 2): MSS (1)

(immagine, fonte NASA)

Il Mobile Servicing System è chiamato ad operare nel segmento US della Stazione Spaziale Internazionale. Le agenzie coinvolte sono la NASA e l'Agenzia Spaziale Candadese CSA.

MSS è composto dai seguenti cinque sottosistemi:
  • Mobile Transporter (MT)
  • Mobile Remote Servicer Base System (MBS)
  • Space Station Remote Manipulator System (SSRMS)
  • Robotic Workstation (RWS)
  • Special Purpose Dexterous Manipulator (SPDM o DEXTER)

Mobile Transporter

MT è l'elemento che si muove lungo i due binari della struttura portante che costituisce la Truss, l'infrastruttura esterna della Stazione Spaziale Internazionale, disposta trasversalmente all'asse su cui sono disposti i laboratori scientifici, ed alle cui estremità sono montati i giganteschi pannelli solari.

Si tratta di un componente altamente tecnologico: ha più di venti motori per effettuare correttamente gli spostamenti lineari in assenza di gravità, ed un meccanismo di ancoraggio alla Truss nel momento in cui si trova in uno dei dieci worksites (punti ben precisi della Truss). Ne percorre i suoi circa 100 metri di lunghezza in 50 minuti.

MT fornisce alimentazione elettrica, connessione dati e connessione video agli elementi che esso trasporta.

E' stato fornito dalla NASA ed è arrivato alla ISS con la missione Shuttle STS-110 (aprile 2002).

Al prossimo post!

<< --- >>

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.