Cerca in News Spazio

lunedì 9 giugno 2008

I Robot Spaziali della ISS (parte 1)

(Immagine, fonte ESA)

Come promesso un pò di tempo fa, questo post è il primo di una serie dedicata a descrivere i dispositivi robotici a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. In effetti più che di robot sarebbe più appropriato parlare di telemanipolatori, una specie di gru o carroponti, manovrati direttamente e completamente dagli astronauti a bordo della ISS. Nessuno di essi possiede infatti "l'intelligenza" necessaria per svolgere autonomamente task complessi.

I robot nella ISS vengono utilizzati per svariati compiti, tra i quali eccone i fondamentali:
  • supporto per l'assemblaggio dei moduli della Stazione stessa
  • ausilio per le attività extraveicolari, le passeggiate spaziali, in cui l'astronautia che deve eseguire particolari compiti fuori dalla Stazione viene ancorato ad una estremità del robot e trasportato a destinazione
  • supporto allo spostamento di vari "carichi paganti" (payload) della Stazione

Nella Stazione Spaziale Internazionale sono/saranno utilizzati tre tipi differenti di sistemi robotici:
  • Mobile Servicing System (MSS)
  • Japanese Experiment Module remote Manipulator System (JEMRMS)
  • European Robotic Arm (ERA)
Come vedremo questi sistemi robotici si differenziano sia per le agenzie spaziali che li hanno realizzati che per i siti della Stazione dove essi sono chiamati ad operare.

Innanzi tutto sono cinque le agenzie spaziali coinvolte insieme per lo sviluppo di tali sistemi robotici: l'agenzia spaziale Canadese, Americana, Giapponese, Europea e Russa. Nell'immagine di testa si vedono i siti di utilizzo dei vari robot: MSS nel segmento US, JEMRMS nella exposed facility Giapponese, ERA nel segmento Russo.

Nei prossimi post vedremo dettagliatamente ciascuno di questi dispositivi robotici.

<< --- >>

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.