Cerca in News Spazio

mercoledì 15 dicembre 2010

Space Shuttle Discovery STS-133, nuovo test per il grande serbatoio esterno e poi Rollback di nuovo nel VAB

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Torniamo a parlare dello Space Shuttle Discovery STS-133, a terra almeno fino al prossimo 3 Febbraio 2011.

I tecnici del NASA Kennedy Space Center hanno in programma per non prima di Venerdì 17 Dicembre di compiere un nuovo test sul grande serbatoio esterno (ET, External Tank). Le operazioni procedono lentamente per via del freddo e del forte vento in prossimità del Launch PAd e serviranno a testare le riparazioni delle due crepe individuate in precedenza. Sono anche da determinare le cause che le avevano prodotte (durante il conto alla rovescia del 5 Novembre scorso).


I Manager NASA hanno preso anche un'altra decisione. Dopo il prossimo test (quattro o cinque giorni dopo) il Discovery verrà fatto tornare all'interno dell'edificio di manutenzione ed assemblaggio (VAB, Vehicle Assembly Building) per consentire nuovi rilevamenti fotografici sempre al grande serbatoio esterno. La manovra che traslerà il Discovery dal Launch Pad 39A al VAB è detta Rollback.

Una volta nel VAB verranno passati ai raggi X le sezioni di ET che non erano raggiungibili direttamente dal Launch Pad.

Al momento i tecnici hanno sostituito la schiuma isolante di ET dopo aver installato 89 sensori di forza (strain gauges) e di temperatura in preparazione al prossimo test. Il fine è quello di registrare con accuratezza l'andamento dei movimenti, delle sollecitazioni meccaniche e termiche durante il caricamento dei propellenti (ossigeno liquido ed idrogeno liquido entrambi "superfreddi") all'interno di ET e suo successivo svuotamento. L'escursione termica a cui è sottoposto il grande serbatoio durante tutto questo processo è tale da farlo contrarre di 1/2 pollice (1,27 cm).

Solamente dopo aver raccolto e studiato i dati sarà possibile decidere il da farsi. Al momento la pianificazione attuale prevede che il Discovery ritorni al launch pad in Gennaio per l'opportunità di volo del 3 Febbraio 2011 alle ore 1:34 am EST (07:34 ita).

Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.