Cerca in News Spazio

giovedì 19 marzo 2009

Terminata la missione del primo satellite iraniano

Omid, il primo satellite iraniano lanciato il 2 febbraio scorso (vedi qui), ha completato dopo poco più di un mese la sua missione, stando a quanto riferito da un esperto di ricerca spaziale iraniano alla televisione di stato.

In base alle sue dichiarazioni Omid ha effettuato 700 orbite intorno alla Terra e rimarrà in orbita per altri 38 giorni, prima di rientrare nell'atmosfera. Egli ha aggiunto che vari paesi, tra cui la Russia, la Gran Bretagna e gli Stati Uniti hanno utilizzato le informazioni collezionate dal satellite durante la sua missione.

Mohammad Soleimani, ministro delle comunicazioni iraniano, aveva precedentemente affermato che gli scienziati iraniani stanno lavorando alla creazione di quattro nuovi satelliti (sette, secondo la Reuters) anch'essi da posizionare il orbita bassa terrestre (LEO ,Low Earth Orbit).

Fonte dati: Ria Novosti, Reuters.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.