Cerca in News Spazio

martedì 3 febbraio 2009

Lanciato Omid, il satellite iraniano

NEWS SPAZIO :- Dopo l'annuncio dei giorni scorsi (vedi qui) l'Iran ha effettuato con successo il primo lancio spaziale di un satellite interamente costruito "in casa", Omid.

In base ad un resoconto della radio di stato il satellite è stato lanciato ieri, lunedì 2 febbraio sul tardi, dopo che il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad aveva dato l'ordine di procedere.

Lo stesso presidente ha dato l'annuncio oggi alla televisione di stato, dicendo che il satellite ha "telecommunications capabilities" (funzionalità di telecomunicazione), che ha raggiunto la sua orbita e stabilito il contatto con le stazioni a terra, anche se non tutte le sue funzionalità sono al momento attivate. Ahmadinejad ha aggiunto che il lancio del satellite è da intendersi come un messaggio di pace ed amicizia al mondo: "abbiamo bisogno della scienza per amicizia, fratellanza e giustizia".

La televisione iraniana ha detto che il satellite sarebbe in orbita con altitudine compresa tra 250 e 400 chilometri. Omid sarebbe stato lanciato da un razzo vettore Safir-2 o Ambassador-2 (testato l'agosto scorso ed avente un range di 250 Km).

La radio ha detto che Omid è progettato per compiere 15 orbite in 24 ore ed inviare dati al centro spaziale in Iran. Esso ha due bande di frequenza ed otto antenne per trasmettere dati.

L'annuncio del lancio di Omid arriva alla vigilia di un incontro che si terrà domani, mercoledì 4 febbraio, vicino Francoforte tra funzionari americani, russi, inglesi, francesi, tedeschi e cinesi per discutere sul programma nucleare iraniano.

Nel 2005 l'Iran aveva lanciato il suo primo satellite commerciale mediante un lanciatore russo, in un progetto congiunto con Mosca. Il governo iraniano ha intenzione di lanciare un numero maggiore di satelliti nel 2010.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.