Cerca in News Spazio

sabato 21 marzo 2009

La Stazione Spaziale Internazionale a °full power°

(Immagine, fonte NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Adesso la Stazione Spaziale Internazionale è a "full power". Con l'installazione del segmento S6 della Truss durante la prima EVA da parte degli astronauti Steve Swanson e Richard Arnold (flight day 5), nonché dell'ultimo set di pannelli solari, la struttura centrale della ISS ha raggiunto la sua configurazione completa, dopo dieci anni di assemblaggio orbitale.

Ieri (flight day 6) vi è stato l'estensione dei solar array (operazione delicata che in passato aveva causato qualche problema). Tutto è andato come previsto e non vi sono state complicazioni di alcun tipo.

Adesso che la Stazione ha "dispiegato" tutte le sue ali, con l'aumento della produzione di energia elettrica sarà possibile raddoppiare il numero della strumentazione scientifica utilizzabile contemporaneamente. La quantità di potenza elettrica dedicata alla scienza sulla Stazione passa infatti da 15 KW a 30 KW.

Ogni "ala" dei solar array (SAW, Solar Array Wing) è costituita da due strisce retrattili di celle solari, per un totale di circa 33.000 celle solari, che quando sono completamente estese raggiungono la lunghezza di 35 metri (per 12 centimetri di larghezza). La Stazione nella sua completezza ha otto "ali".

Grandissimo successo quindi per la missione Space Shuttle Discovery STS-119. La ISS è adesso pronta a raddoppiare l'equipaggio e ad essere utilizzata al suo massimo per la "produzione" di esperimenti scientifici, il motivo più importante che ha portato alla sua realizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.