Cerca in News Spazio

sabato 28 febbraio 2009

Ritardata di un giorno la missione NASA del satellite Kepler

NEWS SPAZIO :- Piccolo aggiornamento sulla missione NASA Kepler (immagine a lato, fonte NASA).

Eravamo rimasti al lancio programmato per il giorno 5 marzo 2009 dal Launch Complex 17-B della Cape Canaveral Air Force Station a bordo di un lanciatore Delta II della ULA (United Launch Alliance).


A seguito però del fallimento del lancio del satellite OCO (Orbiting Carbon Observatory ) lo scorso 10 febbraio (vedi qui e qui) , la NASA ha deciso di rimandare di un giorno il lancio di Kepler, proprio per compiere test sulle componenti comuni tra il razzo Delta II ed il razzo Taurus XL della Orbital Sciences Corp., la cui mancata separazione della carenatura di protezione del payload ha provocato il il fallimento della missione OCO. Il satellite appesantito dal peso extra non è riuscito a raggiungere la velocità per una corretta inserzione in orbita precipitando nell'oceano vicino all'Antartide.

La nuova data di lancio deve ancora essere confermata dall'Air Force. E' prevista una FRR (Flight Readiness Review) per il giorno 2 marzo.

La missione Kepler, dal costo di circa 600 milioni di dollari americani, andrà a caccia di pianeti extrasolari per un tempo previsto di 3 anni e mezzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.