Cerca in News Spazio

sabato 14 febbraio 2009

Ariane 5, primo lancio del 2009

NEWS SPAZIO :- Dallo spazioporto europeo di Kourou in Guiana francese è partito giovedì scorso 12 febbraio alle ore 23:09 ora italiana il primo volo Ariane 5 ECA del 2009, il 43° lancio complessivo del razzo vettore europeo.

Ariane 5 ECA è attualmente l'unico razzo vettore commerciale per grossi carichi, in grado di lanciare ben due satelliti contemporaneamente. Ed infatti il lancio di ieri ha messo in orbita HOT BIRD™ 10 per l'operatore europeo Eutelsat, e NSS-9 per l'operatore globale SES New Skies (una compagnia del gruppo SES).

In effetti c'erano altri "passeggeri" a bordo: la missione ha lanciato anche due microsatelliti per il programma dimostrativo SPIRALE.

HOT BIRD™ 10
Satellite progettato per trasmettere programmi televisivi, radio e fornire servizi interattivi, è equipaggiato con 64 transponder ad alta potenza in banda Ku (Ku-band). E' stato costruito dalla EADS Astrium (peso al lancio 4.892 kg).

NSS-9
E' stato costruito dalla Orbital Sciences Corporation utilizzando una piattaforma Star-2. E' equipaggiato con 44 transponder ad alta potenza in banda C (C-band), ed ha una vita operativa di 15 anni. Offre servizi di relay per trasmissioni, servizi governativi e marittimi (peso al lancio 2.290 kg).

SPIRALE A & B.
Il programma dimostrativo Spirale è costituito da due microsatelliti del Ministero della Difesa francese. Questi riprendono immagini ad infrarossi della Terra per analizzarle al fine di riconoscere lanci di missili balistici sin dalle prime fasi del lancio stesso. Si tratta di una dimostrazione di un sistema di identificazione di possibili minacce missilistiche.

Immagine, fonte ESA / CNES / Arianespace / Service Optique Video du CSG - J. Martin.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.