Cerca in News Spazio

martedì 11 marzo 2008

KOUROU: lo Spazioporto Europeo


Mentre ATV è nel suo viaggio verso la Stazione spaziale Internazionale vorrei gettare un po’ di luce su una infrastruttura spaziale fondamentale per tutti gli europei, e quindi anche per noi italiani: lo spazioporto di Kourou, situato nella Guiana Francese (foto, fonte ESA).
Scelto nel 1964 dal governo francese come base di lancio per i propri satelliti, dopo la costituzione dell’Agenzia Spaziale Europea nel 1975, la base di Kouros fu messa a disposizione dell'ESA stessa in cambio di fondi per aggiornarne le strutture. Sin da allora l’ESA ne finanzia i due terzi del budget annuale. Vengono finanziate inoltre anche altre nuove infrastrutture, quali ad esempio complessi per i nuovi lanciatori Vega e per la Soyuz russa. A quest'ultima sarà dedicato uno dei prossimi post di approfondimento.

Kourou è ad una latitudine di
5°3', circa 500Km a nord dalla linea dell'equatore, e questa è una caratteristica importantissima che lo rende il luogo migliore per ogni tipo di lancio, sia in orbita bassa che geostazionaria. La vicinanza all'equatore fa sì che un razzo sfrutti "gratis" anche l'effetto 'Slingshot', cioè l'energia creata dalla velocità di rotazione della Terra su sè stessa. Tale energia aumenta infatti la velocità di un satellite di 460 m/sec, consentendo così di usufruire di una spinta del tutto gratuita che ha un sensibile impatto in termini di economicità, in quanto viene ad essere risparmiata una certa quantità di combustibile, e quindi di denaro. Un alto livello di efficienza quindi, associato ad un considerevole risparmio.
Ed è per questo che lo spazioporto Europeo, oltre che ai numerosi clienti Europei, ha tra i propri clienti anche industrie Americane, Giapponesi, Canadesi, Indiane e Brasiliane.

Ad oggi l'Agenzia Spaziale Europea ha investito più di 1,6Mld di Euro a Kourou. ESA è proprietaria delle speciali infrastrutture costruite per i lanciatori Ariane, includendo gli edifici per la preparazione sia dei satelliti che dei lanciatori, le strutture per le operazioni di lancio e gli impianti per la realizzazione del propellente solido.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.