Cerca in News Spazio

mercoledì 3 giugno 2020

Starlink-8, questa notte nuovo lancio SpaceX, 60 nuovi satelliti in orbita per Internet dallo Spazio, diretta video!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Nuovo lancio SpaceX in programma per questa notte, alle 3:25 ora Italiana. Si tratta dell'ottava missione Starlink, per il lancio di un nuovo gruppo di 60 satelliti della costellazione SpaceX per offrire Internet satellitare con copertura globale.

Il lancio è previsto dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) della Cape Canaveral Air Force Station. La finestra di opportunità di backup è prevista per il giorno successivo, Venerdì 5 Giugno alle 3:03.

Il 1° stadio del Falcon 9 è al suo 5° volo, dopo aver supportato le missioni Telstar 18 VANTAGE (settembre 2018), Iridium-8 (gennaio 2019) e due missioni Starlink (maggio 2019 e gennaio 2020). 

Dopo aver ultimato il suo compito, il booster rientrerà autonomamente sulla Terra, atterrando sulla piattaforma drone ASDS "Just Read The Instructions" in attesa nell'Oceano Atlantico.

Vediamo il lancio.



A circa T+15 minuti dal lancio i nuovi satelliti Starlink si immetteranno in orbita ellittica. Dopo una serie di verifiche per controllare il loro funzionamento, inizieranno ad innalzare la propria orbita con i propulsori ionici di bordo, fino a raggiungere l'altitudine operativa di 550 km.

Per tutte le informazioni sulla costellazione Starlink date un'occhiata qui


Ed ora ecco il box con lo stream video di SpaceX



Enjoy!

11 commenti:

  1. Sergio hai fatto delle foto al trenino di satelliti nei precedenti lanci, hanno attirato la tua attenzione?

    By Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, no, non ancora purtroppo... dovrò rimediare!

      Elimina
    2. Tranqui, hai tutto il tempo che vuoi!
      Ora che la costellazione di satelliti sarà completata, per i primi che sono stati messi in orbita sarà già arrivato il momento della sostituzione..

      Elimina
  2. 2 minuti al lancio.
    Se dovessero recuperare il 1° stadio sarebbe record per volte riutilizzato,5.
    Tenteranno il recupero in volo dei fairing!

    By Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.