Cerca in News Spazio

sabato 12 gennaio 2019

Iridium-8, lanciati gli ultimi 10 satelliti della costellazione Iridium-NEXT, video by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- E' partita ieri Venerdì 11 Gennaio la missione SpaceX Iridium-8, per il lancio di 10 satelliti Iridium NEXT.

Il vettore Falcon 9 è partito alle 16:31 ora Italiana dallo Space Launch Complex 4E (SLC-4E) della Vandenberg Air Force Base in California.

Dopo la separazione dal 2° stadio, il booster del Falcon 9 ha fatto rientro sulla Terra atterrando in autonomia sulla piattaforma oceanica ASDS (Autonomous Spaceport Drone Ship) "Just Read the Instructions" in attesa nell'Oceano Pacifico.

Rivediamo lo stream video di SpaceX.



La missione è l'ultima delle 8 previste dal mega contratto tra SpaceX ed Iridium, per la campagna di sostituzione della più grande rete commerciale di satelliti per telecomunicazioni. SpaceX ha immesso in orbita 75 nuovi satelliti. In totale ne sono stati costruiti 81 per esserne online 66, 9 in orbita come ricambio e 6 come ricambio a terra.

I 10 satelliti di questa missione sono stati rilasciati in orbita dopo circa 1 ora e 12 minuti dal lancio.

Il 1° stadio del Falcon 9 aveva già volato, era il booster per la missione Telstar 18 VANTAGE dello scorso Settembre.

Vediamo lo stream video di SpaceX con il lancio ed il rientro del booster



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.