Cerca in News Spazio

lunedì 3 settembre 2018

Back-on-track, rimettiamoci subito in pari con le principali notizie dallo spazio!

(Credit NASA/Bill Ingalls)

NEWS SPAZIO :- Eccomi nuovamente online, dopo ferie ed una settimana di lavoro fuori dall'Italia. Rimettiamoci subito in pari con i principali avvenimenti che hanno avuto luogo in queste 3 settimane di pausa. Alcune notizie le approfondirò ulteriormente in futuri post dedicati.

Venerdì 10 Agosto

Il programma NASA MUREP (Minority University Research and Education Program) MAA (MAA) ha selezionato sette MSI (Minority Serving Institutions, particolari istituzioni educative del sistema scolastico Americano) per accordi di cooperazione per un totale di circa 2,3 milioni di dollari allo scopo di stimolare gli studenti ad interessarsi alle materie scientifiche, STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics).
Le istituzioni scolastiche selezionate sono: Albany State University (Georgia), California State University (Fresno), Elizabeth City State University (North Carolina), Navajo Technical College (Crownpoint, New Mexico), Tennessee State University (Nashville), Texas State University (San Marcos), The University of Texas (El Paso).

Domenica 12 Agosto

A bordo di un lanciatore ULA Delta IV Heavy è partita la missione NASA della sonda Parker Sound Probe. Il lancio ha avuto luogo dallo Space Launch Complex-37 della Cape Canaveral Air Force Station in Florida alle  11:33 ora Italiana.
Obiettivo della missione è studiare il nostro Sole, per arrivare a migliorare gli attuali modelli di previsione degli eventi Solari che potrebbero rappresentare un pericolo per gli astronauti ed i satelliti in orbita, danneggiare la comunicazioni radio, e nei casi più gravi anche le reti elettriche.
Nei prossimi 2 mesi Parker Solar Probe si avvicinerà a Venere per una manovra di fionda gravitazionale che la porterà al suo primo passaggio "ravvicinato" con il Sole (intorno a Novembre) dove arriverà a 24 milioni di km dalla nostra stella, all'interno della sua atmosfera più esterna, nota anche come corona. La sonda si troverà dove mai niente realizzato dall'uomo era mai giunto.
Ci aspettano 7 anni di una missione stupefacente, la prima "visita" dell'umanità sulla nostra stella. Ne parleremo con molto dettaglio nei prossimi mesi.



Domenica 12 Agosto

Il lancio di Chandrayaan-2, la seconda missione Lunare Indiana, in programma per il prossimo Ottobre è stata rimandata al prossimo anno per poter effettuare maggiori test. La prossima finestra di lancio è per Gennaio 2019.

Lunedì 13 Agosto

In un evento tenutosi nel centro di produzione SpaceX di Hawthorne, l'azienda di Elon Musk ha diffuso le prime immagini ed indicazioni sui controlli della nuova capsula per equipaggi Crew Dragon. Ne parleremo con ogni dettaglio in un prossimo post. SpaceX ha confermato di essere pronta per le prime 2 missioni di test verso la Stazione Spaziale Internazionale, la prima senza equipaggio e la seconda con esseri umani a bordo.

Martedì 14 Agosto

L'azienda privata Cinese OneSpace ha ricevuto un round di finanziamento (Series B financing) di 53,6 milioni di dollari per l'obiettivo di effettuare il 1° lancio orbitale entro la fine di quest'anno. Si tratta del 4° round di finanziamenti per questa azienda aerospaziale che in totale ha ricevuto dall'Agosto 2015 la cifra di 116 milioni di dollari. OneSpace realizza veicoli di lancio. A Maggio ha testato con successo il suo primo razzo suborbitale OS-X, 265 secondi di accensione per un'altezza massima raggiunta di circa 40 km.
Il prossimo passo è OS-M1, il cui motore del 1° stadio è già stato testato lo scorso mese.


Mercoledì 15 Agosto

Durante le celebrazione del 72° anniversario di Indipendenza, il 1° Ministro Indiano Narendra Modi ha annunciato che nel 2022 l'India diventerà la quarta nazione al mondo ad inviare un essere umano nello spazio lanciando la missione "Gaganyaan".
L'Agenzia Spaziale Indiana ISRO conta di riuscire a completare il GSLV Mk III (Geosynchronous Satellite Launch Vehicle Mark III), il più grande lanciatore Indiano, in grado di effettuare missioni con equipaggi umani dallo spazioporto Sriharikota.

Giovedì 16 Agosto

La Russia sta realizzando un nuovo lanciatore per carichi pesanti che partirà per la prima volta dallo spazioporto di Vostochny nel 2028. Si tratterà di un lanciatore riusabile, secondo quanto dichiarato da Dmitry Rogozin, State Space Corporation Roscosmos Chief.
Il nuovo lanciatore sarà in grado di immettere in orbita Terrestre 70 tonnellate di di cargo, e sarà realizzato per missioni che si spingeranno oltre, Luna e Marte.

Domenica 19 Agosto

L'agenzia spaziale della Federazione Russa Roscosmos è in trattativa con gli Emirati Arabi United Arab Emirates (UAE) per mandare un cosmonauta UAE sul segmento Russo della Stazione Spaziale Internazionale. Il volo dovrebbe essere in programma per aprile 2019 sulla missione della capsula Russa Soyuz MS-12. Si parla di trattative in corso che ancora non sono state finalizzate.

La presidente del Taiwan Tsai Ing-wen ha visitato ha visitato il centro NASA Lyndon B. Johnson Space Center, il Mission Control Center. E' la 1° volta che un presidente Taiwanese visita un'agenzia federale Americana.

La FAA (Federal Aviation Administration) ha concesso al Colorado Air and Space Port la licenza di operatore spaziale (Operator Licence), portando così ad 11 le strutture in territorio Americano da cui potrebbero/potranno partire i futuri veicoli spaziali commerciali e non solo.

Lunedì 20 Agosto

L'azienda Stratolaunch Systems ha diffuso per la prima volta dettagli sulla famiglia di veicoli spaziali che sta sviluppando per il grande aereo carrier che sta terminando di costruire e testare, e che entreranno in servizio regolare a partire dal 2020. Differenti veicoli per differenti capacità di trasporto cargo, con una variante tutt'ora in progettazione per il trasporto di esseri umani. L'argomento è affascinante, e ne parleremo più diffusamente in un prossimo post dedicato.

E' stata installata nello storico sito di lancio launch pad 39A del NASA Kennedy Space Center il corridoio per accedere dalla torre di lancio alla capsula Dragon, il percorso che faranno gli astronauti per imbarcarsi all'interno della capsula di SpaceX in previsione dei voli on equipaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale. E' una delle milestone finali per l'avvio della nuova era di servizi commerciali di trasporto  orbitale "manned".

Martedì 21 Agosto

L'azienda Russa Research & Development Production Enterprise Zvezda, produttrice di sistemi di supporto vitale per voli ad alta quota e spaziali ha dichiarato all'agenzia Russa TASS che in 3 o 4 anni sarà in grado di produrre tute spaziali per l'ambiente di Marte.

Mercoledì 22 Agosto

Dopo alcuni ritardi è partita la missione ESA del satellite Aeolus Earth Explorer a bordo di un razzo vettore Vega. Obiettivo, orbita polare e 3 anni di missione per lo studio dei venti intorno al globo Terrestre. Per una migliore comprensione delle dinamiche della nostra atmosfera, la sonda monta un sistema rivoluzionario laser. Il lancio è avvenuto dallo spazioporto Europeo di Kourou (Gujana Francese) alle ore 23:30 (ita). Anche in questo caso dedicherò uno dei prossimi post a descrivere la missione Aeolus (Eolo).

Giovedì 23 Agosto
Axiom Space è il nome di una nuova azienda privata guidata dall'ex-astronauta NASA Michael Lopez-Alegria. La loro idea di progetto è molto interessante, realizzare una vera e propria stazione spaziale commerciale, inizialmente con un paio di moduli da agganciare alla Stazione Spaziale Internazionale. Il modello di business è quello del turismo spaziale, con permanenza di 1 mese sulla ISS per 55 milioni di dollari. Ne parleremo più ampiamente in un prossimo post.

Venerdì 24 Agosto

E' di Japan Today la notizia che l'agenzia spaziale Giapponese JAXA ha annunciato che ha in programma di costruire il 1° veicolo spaziale lunare giapponese. JAXA collaborerà con NASA ed ESA e la fase di realizzazione dovrebbe iniziare nel 2020. Il lander lunare (per esseri umani) sarà agganciato alla stazione spaziale lunare il cui concept abbiamo visto nei mesi scorsi ed effettuerà la discesa agganciato ad un veicolo spaziale Europeo.

Una nuova ricerca guidata dall'Università delle Hawaii aggiunge nuove prove sulla presenza di acqua nei poli Lunari. Utilizzando dati nello spettro quasi infrarosso registrati dalla sonda Indiana Chandrayaan-1 il gruppo di scienziati ha rilevato prove certe e definitive della presenza di acqua nelle regioni polari del nostro satellite. I dettagli in un prossimo post.

Giovedì 30 Agosto

Individuata una perdita all'interno della capsula Soyuz MS-09 agganciata alla Stazione Spaziale Internazionale. Il buco di circa 2mm di diametro, probabilmente è stato causato da un impatto con un micrometeorite. I controllori di volo a Huston ed a  Mosca avevano rilevato una caduta di pressione intorno alle ore 7 pm EDT del 29 Agosto (corrispondenti alle 01:00 ora Italiana del 30 Agosto). L'evento era però di lieve entità ed i direttori di volo hanno ritenuto di non svegliare l'equipaggio della ISS. Nessun pericolo quindi per l'equipaggio, che ha poi riparato la perdita. Il modulo è stato isolato ed è stato riparato da due cosmonauti. Inizialmente è stato applicato del nastro di Kapton (ok a temperature da -269 °C a +400 °C) e poi garza e resina epossidica. Il buco era nel modulo orbitale della Soyuz, uno di quelli che non rientrano a Terra, quindi nessun problema per il futuro rientro dei cosmonauti.

Marte è interessata da una tempesta di polvere che lo colpisce globalmente. Individuata per la prima volta il 30 Maggio, è responsabile dell'interruzione delle attività del MER (Mars Exploration Rover) Opportunity, un nostro vecchio amico. Come è successo altre volte, è necessario aspettare che la tempesta termini e che il Sole ricarichi nuovamente le batterie del rover, prima che questo possa tornare a comunicare con Terra. La NASA ha in programma una campagna di ascolto per individuare il rover, il quale ha smetto di trasmettere lo scorso 10 Giugno.

Enjoy!

6 commenti:

  1. Finalmente, ben tornato Sergio non vedevo l'ora del tuo ritorno; una notizia che non hai detto il nostro amico Donald Trump fonderà lo Space Force, per tenere gli alieni clandestini lontano dal popolo Americano
    Un saluto
    Nico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che abbia fatto bene a non citarla in quando questo è solo una sparata , perchè chiunque se ne intende anche solo poco di spazio e di questioni militari sa benissimo che più di satelliti militari lo spazio non può essere militarizzato.

      Notizie molto interessanti Sergio , alcune le avevo viste mentre altre mi erano scappate come quella del lander lunare Giapponese aspettiamo poi i tuoi articoli per approfondire queste notizie e spero che tu abbia trascorso delle belle vacanze.

      Elimina
  2. Alex io stavo scherzando naturalmente, ma non ci giurerei tanto che spazio e questioni militari non vadano d'accordo, anche l' aviazione era vista all' inizio solo per pionieri e esibizioni, adesso potrà non contare molto una forza armata nello spazio ma in futuro se ci fossero colonie e interessi allora le guerre (e noi siamo bravissimi ) potrebbero scoppiare anche su satelliti e pianeti oltre che sulla terra, tutto cambia se ci sono interessi e i trattati vengono stralciati
    Nico

    RispondiElimina
  3. Bentornato Sergio mi sei mancato,
    un saluto anche a tutti gli amici del blog!
    La notizia del rover lunare mi ha lasciato basito..., non ci avevo proprio pensato che potesse esserne contemplato l'inizio della realizzazione cosi presto!

    By Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.