Cerca in News Spazio

lunedì 14 novembre 2011

Riprese le missioni spaziali Russe con equipaggi, Soyuz TMA-22 in volo verso la Stazione Spaziale Internazionale, il video


NEWS SPAZIO :- Tiriamo un bel sospiro di sollievo. Alle 5:14 ora Italiana di questa notte è partito dal Cosmodromo di Baikunur un razzo vettore Soyuz FG con la capsula Soyuz TMA-22 diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale.

A bordo vi sono tre membri dell'Expedition 29 della ISS, l'astronauta NASA Dan Burbank ed i cosmonauti Russi Anton Shkaplerov ed Anatoly Ivanishin.



Un grosso sospiro di sollievo quindi, che allontana definitivamente i timori di un possibile abbandono (temporaneo) della Stazione, possibilità che si era fatta strada dopo il fallimento della missione di rifornimento Russa Progress M12-M del 24 Agosto scorso.

Una volta determinate le cause i voli verso la Stazione sono ripresi. Importante per aprire la strada all'avvicendamento degli astronauti a bordo della ISS è stato anche il successo della missione di rifornimento Progress M13-M arrivata sulla ISS il 2 Novembre scorso.

Come potete vedere dalla foto in alto e dal video del lancio, la partenza dalle steppe del Kazakistan ha avuto luogo in un bellissimo paesaggio innevato.

Una curiosità. Questo lancio ha visto il debutto di un nuovo G-sensor, un dispositivo altamente tecnologico per segnalare il raggiungimento delle condizioni di micro-gravità a bordo della Soyuz. Lo vedete qui sotto


E' il pupazzo rosso di uno degli uccellini di "Angry Birds", scelto dalla piccol figlia di Shkaplerov. Quando questo comincia a svolazzare a bordo della Soyuz significa che l'orbita è stata raggiunta!

Per la cronaca la missione in corso è la prima missione con equipaggio dal termine del programma spaziale dello Space Shuttle (missione STS-135 di Atlantis).

Ecco il video del lancio



Soyuz TMA-22 arriverà sulla ISS tra due giorni.

Immagini, credit NASA TV.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.