Cerca in News Spazio

giovedì 3 novembre 2011

Navetta cargo Russa Progress M-13M, aggancio perfetto con la Stazione Spaziale Internazionale

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Il cargo Russo Progress M-13M lanciato Domenica scorsa dal Cosmodromo di Baikonur è arrivato sulla Stazione Spaziale Internazionale dove è avvenuto l'aggancio con l'avamposto orbitale con procedura automatica.

Il docking tra Progress ed il modulo Pirs della Stazione ha avuto luogo alle ore 11:41 GMT (12:41 ita) di ieri Mercoledì 2 Novembre 2011.



Una volta arrivato in prossimità della Stazione dopo due giorni di viaggio Progress ha effettuato una serie di manovre per allinearsi ed orientarsi con la 'docking port' di Pirs.

Dopo un breve periodo di tempo di stazionamento ('hold') in cui i controllori di volo a Terra hanno analizato i sistemi è stato dato il via al docking che è avvenuto in modalità del tutto automatica.

"L'intero approccio è stato automatico e perfetto, nessun problema durante l'intero viaggio del Progress fino al docking compartment di Pirs" sono state le parole del commentatore NASA Rob Navias.

Progress M-13M resterà agganciata alla Stazione fino al 25 Gennaio 2012.

Si tratta di un'ottima notizia, che di fatto chiude le preoccupazioni nate dopo il fallimento della missione del precedente cargo Russo Progress M-12M dell'Agosto scorso.

La preoccupazione più grande era dovuta alla possibilità che eventuali problemi in questa missione di rifornimento potessero indurre a rimandare la vicina partenza del prossimo equipaggio per la Stazione. Tenendo conto che è anche prossimo il ritorno a casa dell'attuale equipaggio in servizio sulla ISS (il 22 Novembre) tutto ciò avrebbe avuto la conseguenza molto spiacevole di avere la Stazione disabitata per un periodo di tempo da definire, per la prima volta dal 2000 quando si insediò il primo equipaggio umano.

Tiriamo quindi un sospiro di sollievo e guardiamo il bellissimo video dell'arrivo di Progress sulla Stazione Spaziale Internazionale



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.