Cerca in News Spazio

domenica 30 ottobre 2011

Lancio spaziale OK per la navetta Russa Progress di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale, il video

(Immagine, credit Roscosmos via RT)

NEWS SPAZIO :- Le Progress hanno ripreso a volare! E' partita con successo la navetta Russa Progress M-13M/45P di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale.

E' il primo volo di un razzo vettore Soyuz dopo l'incidente del 24 Agosto scorso avvenuto al lanciatore Soyuz-U che portava con sé la navetta cargo Progress M-12M/44P.



A meno di nove minuti dal lancio la navetta Progress ha raggiunto la sua orbita preliminare ed ha dispiegato pannelli solari ed antenna di navigazione.

Un'ottima notizia quindi che attenua di parecchio le preoccupazioni sorte nei mesi scorsi, principalmente per il fatto che i motori del terzo stadio del Soyuz-U utilizzato per lanciare veicoli spaziali automatici pur non essendo uguali hanno molte cose in comune con i motori del terzo stadio del razzo Soyuz-FG in uso per lanciare cosmonauti verso la ISS.

Resta però grande l'attenzione intorno a questo lancio proprio perché il 'via libera' alla prossima missione della capsula Soyuz che porterà tre nuovi astronauti a bordo della Stazione dipenderà dal successo di questa missione.

Al momento è previsto per il 13 Novembre prossimo il lancio del nuovo equipaggio della Stazione. Si tratta dell'astronauta NASA Dan Burbank e dei cosmonauti Russi Anatoly Ivanishin ed Anton Shkaplerov. Tenendo conto che l'attuale equipaggio sulla ISS tornerà a Terra il 22 Novembre, se non potranno riprendere i voli con equipaggio umano (manned spaceflight) la ISS potrebbe rischiare di essere disabitata, per la prima volta dal 2000, con evidente danno alle attività scientifiche in corso.

Progress M-13M, il cui arrivo sulla Stazione è previsto per Mercoledì prossimo, porta con sé 2,9 tonnellate di rifornimenti, tra cui cibo, propellente, ossigeno, acqua e parti di ricambio per l'avamposto spaziale.

Ecco il video del lancio da RT



e da NasaTelevision



Enjoy!

Fonte dati, Ria Novosti, NasaSpaceFlight, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.