Cerca in News Spazio

martedì 24 maggio 2011

Soyuz TMA-20 atterrata in Kazakistan, bentornato a casa Paolo!

(Immagine, credit NASA/Bill Ingalls)

NEWS SPAZIO :- Si è conclusa la missione sulla Stazione Spaziale di Paolo Nespoli, astronauta ESA di nazionalità Italiana. Dopo aver trascorso 159 giorni in orbita sulla Stazione come ingegnere di volo per gli equipaggi 26 e 27 questa notte alle 04:27 ora italiana la capsula Soyuz TMA-20 è atterrata nelle steppe del Kazakistan.

Con lui vi erano i due colleghi di missione Dmitri Kondratyev e Catherine Coleman.

La Soyuz si è separata dalla Stazione Spaziale Internazionale alle ore 23:35 (ita) di ieri Lunedì 23 Maggio. E' stata la prima volta che una navetta Russa ha lasciato l'avamposto spaziale mentre uno Space Shuttle era agganciato.



Occasione unica quindi per riprendere la ISS con un documento fotografico assolutamente unico.
Il comandante della Soyuz Kondratyev ha manovrato la capsula a distanza di sicurezza mentre a bordo Paolo ha scattato foto per circa trenta minuti. Nel frattempo la Stazione era stata fatta ruotare di 130° per offrire una migliore visibilità dell'avamposto stesso con lo Space Shuttle Endeavour, la navetta Europea ATV Kepler, la capsula Soyuz TMA-21 e la navetta cargo Russa Progess, tutti attraccati.

Fotografie uniche quindi che non appena riuscirò a trovare pubblicherò assolutamente qui nel blog.

In più di cinque mesi nello Spazio Paolo ha condotto un estensivo programma di ricerca. Si va da test nutrizionali ed esperimenti medici al monitoraggio di radiazioni. Ancora, il tentativo di comprendere il pattern convettivo generato in un fluido confinato in una sfera (un po' come la lava al di sotto della crosta Terrestre). Andate qui sotto per una descrizione della missione di Paolo denominata MagISStra


Durante la sua permanenza nella Stazione Paolo ha anche realizzato bellissime foto del nostro Pianeta, regolarmente condivise su Internet, ben 667 spettacolari immagini. Seguitissimo anche il suo canale Twitter con 1296 tweet e 46.186 followers.
Qui sotto avete il video dei saluti prima della partenza 



il distacco di Soyuz TMA-20 dalla ISS



e l'atterraggio in Kazakistan



A seguire ecco lo STS-134 Mission Recap - Flight Day 8



Bentornato Paolo e grazie di cuore!

2 commenti:

  1. qui il video degli astronauti che escono dalla capsula sojuz.
    http://multimedia.esa.int/Videos/2011/05/Welcome-home-Paolo
    Buona visione.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.