Cerca in News Spazio

mercoledì 8 settembre 2010

Per la prima volta 6 mesi nello spazio per un astronauta italiano

(Immagine, credit GCTC - Yuri Gagarin Cosmonaut Training Centre)

NEWS SPAZIO :- Il prossimo Dicembre partirà dal Cosmodromo di Baikonur in Kazakistan la navetta Soyuz TMA-20 diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale. A bordo vi saranno l'astronauta ESA di nazionalità italiana Paolo Nespoli, il cosmonauta russo Dmitri Kondratyev e l'astronauta NASA Catherine Coleman, come parte dell'Expedition 26.

Nel Marzo 2011, l'undocking della Soyuz TMA-01M segnerà l'avvicendamento ed il passaggio all'Expedition 27. Nespoli, insieme a tutto l'equipaggio della Soyuz TMA-20, resterà sulla Stazione come parte dell'equipaggio dell'Expedition 27 fino a Maggio/Giugno 2011, quando farà ritorno a casa (sempre a bordo di Soyuz TMA-20).

(Immagine, credit NASA)

Si tratta di un momento importante per tutti noi poiché è la prima volta che un astronauta italiano effettuerà una missione di lunga durata a bordo della ISS (terza volta per un astronauta europeo), sei mesi ininterrotti nello spazio.

Il prossimo 15 Settembre 2010 si terrà una conferenza stampa al Centro ESTEC, la sede olandese dell'Agenzia Spaziale Europea, in cui verrà presentata la missione da parte del Direttore ESA dello Human Spaceflight Simonetta di Pippo e Paolo Nespoli in collegamento live da Houston.

Paolo sta attualmente completando l'addestramento per la sua missione. I suoi compiti a bordo della ISS includeranno:

  • supporto all'arrivo della seconda navetta di rifornimento robotizzata europea ATV (Johannes Kepler)
  • supporto all'arrivo del secondo cargo Giapponese HTV
  • svolgimento di un intensivo programma di esperimenti scientifici che andranno dal monitoraggio delle radiazioni allo studio dei tracciarti dei periodi di sonno nello spazio finalizzati ai trattamenti dell'insonnia sulla Terra
  • svolgimento di attività educative tra cui la promozione di un programma formativo internazionale che si basa su salute, benessere e nutrimento per i bambini (programma 'Mission X: train like an astronaut').

Paolo realizzerà anche riprese con la nuova fotocamera/videocamera 3D che ci regaleranno nuove fantastiche viste della ISS e della Terra dallo Spazio.

Paolo Nespoli è al suo secondo volo spaziale: nel 2007 era già stato sulla Stazione Spaziale Internazionale per il delivery e l'installazione del modulo di connessione Harmony (Node-2).

Godspeed Paolo!

Fonte dati, ESA.

1 commento:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.