Cerca in News Spazio

mercoledì 2 marzo 2011

La Stazione Spaziale Internazionale e Leonardo, una preziosa stanza in più!


(Immagine, credit Nasa Television)

NEWS SPAZIO :- Nella giornata di ieri la Stazione Spaziale Internazionale ha visto l'installazione del modulo PMM (Permanent Multipurpose Module) Leonardo.

Adesso la nostra casa nello spazio ha "una stanza in più", preziosissimo volume per cargo e nuovi esperimenti scientifici. Leonardo era uno dei tre MPLM (Multi-Purpose Logistics Module) di costruzione italiana  (all'interno di un apposito accordo bilaterale con NASA) aggioranto per poter sostenere una lunga permanenza nello spazio.



Nella seguente pagina web relativa alla missione dello Space Shuttle Discovery STS-133 trovate un po' di informazioni e link su Leonardo.


Nella sua configurazione attuale Leonardo è equipaggiato con un rack per esperimenti scientifici oltre che con apposite facility per lo stoccaggio di materiale. E' possibile condurre ricerche in microgravità su fisica dei fluidi, scienze dei materiali, biologia e biotecnologie.

Dalla stiva dello Space Shuttle Discovery Leonardo è stato agganciato e prelevato da SSRMS, il braccio robotico della Stazione, e poi posizionato nella porta rivolta a Terra del modulo Unity (Node 1). Le operazioni sono terminate alle ore 16:05 (ita).

Ecco il video



Enjoy!

1 commento:

  1. Il braccio robotico è stato manovrado da Mike Barratt e Nicole Stott

    STS-133 Space Shuttle Discovery PMM install timelapse

    http://www.youtube.com/watch?v=_JFhVrRjn58

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.