Cerca in News Spazio

lunedì 17 gennaio 2011

Space Shuttle Discovery STS-133, definita la data di lancio ma la sfortuna è sempre in agguato!

 (Immagine, credit NASA/Frankie Martin)

NEWS SPAZIO :- E' stata definita la data per il lancio della prossima missione dello Space Shuttle Discovery STS-133 che partirà alla volta della Stazione Spaziale Internazionale il prossimo 24 Febbraio 2011 alle 22:50 ora italiana.

Nel frattempo all'interno del VAB (Vehicle Assembly building) proseguono senza sosta le attività per rinforzare l'intera circonferenza  della parte mediana del grande serbatoio esterno (ET, External tank) del Discovery.

Ma sembra che la sfortuna per la missione STS-133 non sia ancora finita.


Eravamo rimasti a questo punto


con la missione che ha subito una lunga serie di ritardi rispetto alla sua prima data di partenza, il 5 Novembre scorso. 
 (Immagine, credit NASA/Jack Pfaller)  
Attualmente i tecnici stanno ultimando le operazioni sull'intertank di ET-137 e se tutto procede bene  il 1° Febbraio potrebbe essere il giorno in cui il Discovery farà nuovamente ritorno alla rampa di lancio, la storica Launch Pad 39A del NASA Kenney Space Center.
I Manager NASA si trovano però ad affrontare una nuova grana. Sabato scorso l'astronauta americano Tim Kopra appartenente all'equipaggio del Discovery ha avuto un incidente in bicicletta.

La NASA non ha ancora fornito molti dettagli, se non che "...he will be OK". Pare non essere quindi una cosa grave - ed ovviamente va tutta la nostra simpatia insieme ai migliori auguri per un rapido recupero  - ma l'incidente potrebbe avere qualche ripercussione sulle attività previste per Kopra durante la missione sulla Stazione Spaziale Internazionale. Ne sapremo certamente di più nei prossimi giorni.

Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.