Cerca in News Spazio

martedì 18 gennaio 2011

Pronta al lancio per la sua seconda missione ATV-2, la nuova navetta robotizzata europea

 (Immagine, credit ESA)

NEWS SPAZIO :- E' pronto per il lancio Johannes Kepler, la seconda navetta robotizzata europea ATV-2 (Automated Transfer Vehicle 2) per i rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale. Il prossimo 15 Febbraio infatti ATV-2 inizierà la sua missione dallo Spazioporto Europeo di Kourou in Guiana Francese.

A differenza della prima meravigliosa missione di ATV (ATV-1, Jules Verne) del 2008 che effettuò tutta una serie di manovre di test prima di raggiungere la Stazione (era il primo volo in assoluto della nuova navetta europea) ATV-2 andrà diretto verso l'avamposto orbitale. Avrà qualche giorno extra di volo orbitale per l'aggancio, nel caso di ritardi in altre missioni (ad esempio l'arrivo dello Space Shuttle Discovery STS-133).


ATV-2 opererà automaticamente per tutte le attività orbitali, navigazione, avvicinamento e docking con la Stazione, sotto il costante monitoraggio dell'ATV Control Centre (ATV-CC) di Tolosa. Durante la fase di avvicinamento ed aggancio l'astroanuta ESA di nazionalità Italiana Paolo Nespoli dall'interno della Stazione sarà pronto ad abortire l'operazione se necessario.

(Immagine, credit 2010 ESA / CNES / Arianespace / Photo Optique Vidéo du CSG)

Il veicolo di lancio è un Ariane 5 ES. ATV verrà agganciato nel su Payload Bay proprio questa settimana, il 20 Gennaio ed il lancio di Johannes Kepler marcherà anche il 200° volo del lanciatore Europeo.

Vari aggiornamenti realizzati dopo il primo volo di ATV hanno consentito ad ATV-2 di avere una maggiore capacità di carico. Esso porterà infatti sulla Stazione un totale di 7,5 tonnellate di rifornimenti (di cui 5 tonnellate di propellente).

Una volta agganciato alla ISS ATV-2 fornirà un nuovo ambiente per lo stoccaggio e sarà in grado di innalzare l'orbita dell'avamposto sia per attività pianificate come ad esempio il periodico innalzamento dell'orbita che per manovre non programmate, ad esempio per evitare detriti spaziali.

Dopo circa 3 mesi e mezzo ATV-2 lascerà la Stazione per rientrare nell'atmosfera in maniera controllata e bruciare al di sopra di un'area disabitata dell'Oceano Pacifico.

Per una descrizione della navetta europea andate al seguente URL

Andate alla sezione 'ATV' del blog per tutti gli aggiornamenti.

Fonte dati, ESA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.