Cerca in News Spazio

giovedì 15 aprile 2010

Un robot umanoide sulla Stazione Spaziale Internazionale

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- Abbiamo già parlato del robot umanoide ROBONAUT 2 (R2), andate a leggere questo post



La NASA ha intenzione di farlo diventare membro permanente della Stazione Spaziale Internazionale.

R2 verrà lanciato a bordo della missione Space Shuttle Discovery STS-133, attualmente in programma per settembre. La condizione di microgravità della Stazione sarà l'ambiente in cui verrà testato il robot, il quale risiederà nel laboratorio americano Destiny. Tuttavia saranno possibili future estensioni del suo campo di attività sia all'interno che - sperabilmente - all'esterno della ISS.

John Olson, Direttore dello Exploration Systems Integration Office alla sede centrale NASA di Washington: "Il potenziale combinato di umani e robot è un esempio perfetto della somma che vale più delle parti. Questo ci consentirà di arrivare più lontano e di ottenere più di quanto probabilmente potremmo immaginare oggi".

Si tratta di un passo estremamente significativo. R2 è progettato "in forma umana" e questo gli da la capacità di lavorare in ambienti e di utilizzare strumenti progettati per esseri umani. Anche se questo esemplare di R2 non è equipaggiato con le adeguate protezioni per operare nello spazio, testarlo all'interno della ISS si pone come un passo intermedio e propedeutico all'avere una integrazione uomo-macchina funzionale per le future missioni spaziali.

Sarà interessante vedere come R2 e gli astronauti potranno interagire tra loro.

R2 è adesso sottoposto ad una serie di test finalizzati alla preparazione al volo spaziale: vibrazioni, vuoto, maggiori livelli di radiazioni.

3 commenti:

  1. Questo automa sarà fisso o si potrà muovere da solo - supervisionato da Terra - in giro per la ISS? Comunque, mi devo complimentare con voi!

    RispondiElimina
  2. R2..Andrew R.Olivaw.
    .Asimov..
    USR..ahhh quanti ricordi.

    Bravo Sergio.

    Chissà dove ci portrà questa strada "aperta" dai nostri "vecchi scrittori di fantascienza 40 anni fa.
    Asimov sarebbe esterefatto.
    Giorgio
    Mezzocorona

    RispondiElimina
  3. xPeter98: Immagino che R2 sarà vincolato all'interno del laboratorio Destiny. Qui sulla Terra il robot ha capacità di movimento nel momento in cui viene vincolato ad una piattaforma mobile, ma nella ISS temo che sia ancora prsto.

    xGiorgio: in effetti R. Daneel Olivaw è indistinguibile da un essere umano, come sa bene il suo collega Elijah Baley!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.