Cerca in News Spazio

giovedì 21 gennaio 2010

Free Spirit, buone notizie avanzando all°indietro

(Immagine, fonte NASA/JPL-Caltech)

NEWS SPAZIO :- Sembra che vi sia stato un cambio di strategia nei tentativi di liberare il MER (Mars Exploration Rover) Spirit dalle sabbie di Marte in cui si trova bloccato ormai da sei mesi, con risultati fino ad ora promettenti.

Dopo circa due mesi di tentativi in cui al rover venivano comandati movimenti "in avanti" il team di missione ha deciso di tentare di far muovere Spirit "all'indietro". Occorre precisare però che Spirit stava già guidando "all'indietro" quando rimase insabbiato. I tentativi per liberarlo fatti fino ad ora sono stati quelli di tentare di fargli ripercorrere le tracce già percorse. Adesso invece si continua nell’ultima direzione autonoma di marcia.

Un'altra tecnica adottata prima di far compiere al rover ogni nuovo step di movimento è quella (già sperimentata in precedenza) di far fare alle ruote una sterzata prima da una parte e poi dall'altra. Questa manovra ha il duplice scopo di spazzar via il materiale di fronte alle ruote stesse e fornire maggiore trazione durante il movimento. Vediamo cosa è successo.


Sol 2045 (14 gennaio 2010)
Sono stati comandati sei step di movimento, ciascuno con una rotazione di 5 metri "all'indietro". Il risultato ottenuto è stato di un movimento complessivo del rover all'indietro di più di 3 cm e di uno spostamento verso l'altro di più di 1 centimetro. Si tratta della prima volta in assoluto, dall'inizio dell'Extrication Program, che Spirit si è "arrampicato".
Vi è stata anche una variazione di inclinazione verso Nord di circa un grado. Si tratta di una cosa positiva perché questo aumenta la quantità di raggi del sole che arrivano ai pannelli solari aumentando quindi la produzione di energia elettrica del robot.


Sol 2047 (16 gennaio 2010)
E'stata eseguita un’altra sessione di movimenti, sempre composta da sei step di 5 metri all'indietro, preceduti dal movimento side-by-side delle ruote per spazzare via la sabbia ed avere maggior trazione.

Spirit si è mosso complessivamente di altri 3,5 cm e si è arrampicato di altri 0,3 cm. Tuttavia la sua inclinazione verso nord è diminuita di 1 grado (annullando quanto ottenuto nel Sol 2045).

La cosa buona però è che ruote hanno continuato ad arrampicarsi. Le ultime due sessioni di movimento hanno prodotto insieme ben 6,5 cm di movimento orizzontale. Il tutto con le ruote posteriore destra ed anteriore destra non funzionanti.


Sol 2050 (19 gennaio 2010)
A Spirit è stato comandato di eseguire altri 20 step all'indietro, al 18° dei quali la ruota centrale sinistra si è bloccata.

I tecnici a Terra sono quindi impegnati ad acquisire dati di diagnostica per analizzare quest'ultimo stallo.

Altre tecniche prese in considerazione per tentare di liberare Spirit coinvolgono direttamente il braccio robotico: (1) usarlo per spingere il rover e (2) usarlo per rimodellare il suolo vicino alla ruota anteriore sinistra (è l'unica ruota - funzionante - che riesce a raggiungere).
Ma il braccio non ha forza sufficiente per spostare il rover. Sarebbero necessarie alcune centinaia di Newton, contro appena le 30 (di forza laterale) che il braccio è in grado di fornire. Inoltre è forte il rischio di danneggiare sia il braccio che la delicata strumentazione scientifica che esso ospita.

Spirit ha bisogno di una maggiore inclinazione verso Nord per ricevere abbastanza raggi del sole per essere in grado di generare sufficiente energia elettrica per sopravvivere al prossimo inverno.

L'immagine che vedete è una GIF animata del movimento complessivo compiuto da Spirit durante il Sol 2047. Se non vedete l'animazione andate al seguente url


Per conoscere tutti i dettagli e tutti i tentativi per liberare Spirit dalle sabbie di Marte andate al seguente url


Fonte dati, NASA-JPL.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.