Cerca in News Spazio

martedì 12 maggio 2009

Problemi di insabbiamento su Marte per il piccolo robot Spirit

(immagine, fonte NASA/JPL-Caltech)

NEWS SPAZIO :- Dopo amnesia e reset del mese scorso, ecco nuovi problemi per Spirit, il rover marziano MER (Mars Exploration Rover) a lavoro su Marte da più di cinque anni insieme al suo gemello Opportunity.

E' di ieri la notizia diffusa dal Jet Propulsion Laboratory di Pasadena che a causa del terreno soffice su cui il rover si stava muovendo, le sue ruote sono rimaste "insabbiate" per circa la metà del loro diametro.

Il team di missione a Terra ha sospeso i comandi di movimento per studiare in dettaglio il suolo intorno al piccolo robot. Mentre sono in corso simulazioni a Terra con un rover-copia per trovare una via d'uscita, con gli strumenti scientifici a bordo di Spirit si cerca di saperne di più sulle proprietà fisiche del suolo marziano causa di questo nuovo guaio.

Da ricordare che delle sei ruote di Spirit, quella anteriore destra non funziona più dal marzo 2006.

John Callas, Project Manager per i due rover MER al JPL ha dichiarato: "Spirit è in una situazione molto diffice [...] Ci potrebbero volere settimane prima di tentare nuovamente a farlo muovere".

In questa situazione critica vi è comunque un elemento favorevole, dovuto al fatto che nell'ultimo mese per ben tre volte il vento ha rimosso parte della polvere accumulatasi sopra i pannelli solari del rover. In questo modo, con maggior superficie dei pannelli in grado di raccogliere i raggi del sole, è possibile generare maggiore energia elettrica. Questo garantisce a Spirit una maggiore autonomia, tempo che il team a Terra utilizzerà con estrema attenzione per risolvere quest'ultimo problema. Adesso il cielo su Marte è chiaro, ma le tempeste di polvere possono tornare in qualunque momento.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.