Cerca in News Spazio

mercoledì 9 dicembre 2009

Free Spirit: risultati poco incoraggianti dei test di diagnostica

(Immagine, fonte NASA/JPL/Cornell University)

NEWS SPAZIO :- Continuiamo a seguire l'evoluzione del piano per liberare il rover Spirit dalle sabbie di Marte.

Sono stati effettuati nuovi test diagnostici sulla ruota posteriore destra durante i giorni marziani (Sol) 2104 (3 dicembre) e 2105 (4 dicembre) per investigare sullo stallo verificatosi nel Sol 2009.

Il team di missione non è ancora arrivato ad una conclusione e sebbene i risultati non siano incoraggianti verranno effettuati altri test aggiuntivi.

Gli ultimi test di diagnostica eseguiti prevedevano prove di resistenza del rotore a tre temperature ed una prova di rotazione della ruota di circa 57° in avanti.

I test di resistenza hanno mostrato una anomala alta resistenza nel motore a tutte e tre le temperature. Solamente nel primo di questi test di resistenza si è osservata una "strana" transizione da bassa resistenza ad alta resistenza, all'inizio della prova. Tale resistenza è poi rimasta alta per tutti i test.

Misurazioni di controllo per la ruota posteriore sinistra hanno invece riportato una normale resistenza per il corrispondente attuatore.

Relativamente al test di rotazione la ruota posteriore destra si è immediatamente bloccata e non ha prodotto alcun movimento.

Le ipotesi che il team di missione sta valutando sono varie: guasto nel motore, blocco degli ingranaggi della ruota, possibile blocco esterno indotto magari da una roccia nella ruota.

Nuovi comandi di diagnostica sono in corso di attuazione tra ieri ed oggi. Poi aspettiamo che vengano pubblicati i nuovi risultati. Nel frattempo andate alla sezione 'robot' del blog per conoscere tutti i fatti.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.