Cerca in News Spazio

giovedì 22 ottobre 2009

Voli spaziali °privati° non prima del 2014, by Roscosmos!

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- Contrariamente a quanto affermato alcune settimane fa dalla società Space Adventures, cioè che a partire dal 2012 sarebbe stata in grado di inviare due turisti spaziali alla volta sulla Stazione Spaziale Internazionale,
nei giorni scorsi l'Agenzia Spaziale della Federazione Russa (Roscosmos) ha dichiarato che ciò non potrà essere possibile prima del 2014.

Secondo quanto riportato in un articolo pubblicato sul sito Flightglobal.com il capo del direttorato per le missioni spaziali con equipaggi Alexey Krasnov ha spiegato che una missione "privata", costituita quindi da due turisti spaziali e da un solo astronauta professionista, essendo una novità rispetto all'attuale configurazione di missione (due astronauti professionisti ed un turista) ha un "regime di missione" differente.

Abilitare questa nuova tipologia di volo necessita, sempre secondo Krasnov, di almeno quattro o cinque anni per predisporre nuove operazioni sul veicolo spaziale, nuove procedure, nuove modalità di addestramento del pilota.
Un altro problema evidenziato è la necessità di tempo per arrivare ad incrementare la produzione di navicelle Soyuz dalle quattro annuali previste e tutte dedicate al programma ISS alle cinque (sempre annuali) richieste.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.