Cerca in News Spazio

lunedì 5 ottobre 2009

La Space Adventures dichiara di poter inviare nello spazio due turisti spaziali alla volta a partire dal 2012

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- In base ad un articolo dell'Agenzia di Stampa russa Ria Novosti della scorsa settimana la società americana Space Adventures avrebbe dichiarato che a partire dal 2012 sarà in grado di inviare in orbita due turisti spaziali a bordo della stessa navetta Souyz.

Nel dettaglio, il capo dell'ufficio russo della Space Adventures Sergey Kostenko ha dichiarato che la RSC Energia corporation gli aveva in precedenza comunicato di avere la capacità di costruire cinque navette Soyuz all'anno, invece delle quattro necessarie per il programma della Stazione Spaziale Internazionale.

Space Adventures è quindi in grado di finanziare la costruzione della extra-Soyuz e di offrire un lancio annuale con due posti disponibili per turisti spaziali. Il terzo posto sarà occupato da un cosmonauta professionista come comandante del volo.
Space Adventures pagherà anche per i servizi di lancio e per "lo stipendio" del comandante.

L'Agenzia Spaziale Russa avrebbe autorizzato la Space Adventures a selezionare nuovi candidati per i posti da "spaceflight participant".

Al momento il costo di un "biglietto" per un volo della durata di 10 giorni come turista spaziale per la Stazione Spaziale Internazionale costa circa 35 milioni di dollari.

3 commenti:

  1. Io mi prenoto subito... :)

    RispondiElimina
  2. Non vi è notizia se il fatto di avere due turisti spaziali alla volta sulla stessa navetta Soyuz possa portare ad un abbassamento del prezzo... ma mi sembra poco probabile. Ciao.

    RispondiElimina
  3. Eppure nel futuro i viaggi turistici in orbita intorno alla Terra saranno routine come l'esodo di ferragosto!

    Eppoi magari acora più in là routine i viaggi per ammirare gli anelli di Saturno...

    Di una cosa sono certissimo: che tali viaggi avverranno, prima o poi avverranno sul serio!

    Peccato essere nati solo in quest'era!

    Comunque meglio quest'era che essere nati nel medioevo!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.