Cerca in News Spazio

martedì 29 settembre 2009

La missione NASA LCROSS cambia il cratere bersaglio

(Immagine, fonte NASA's Goddard Space Flight Center Scientific Visualization Studio)

NEWS SPAZIO :- Dopo gli entusiasmanti risultati scientifici che hanno dimostrato la presenza di molecole d'acqua e di idrossile sulla superficie della Luna

http://newsspazio.blogspot.com/2009/09/la-nasa-presenta-le-prove-della.html
http://newsspazio.blogspot.com/2009/09/le-immagini-nasa-della-presenza-dacqua.html

il prossimo appuntamento mozzafiato è per il 9 ottobre, quando la missione NASA LCROSS (Lunar Crater Observation and Sensing Satellite) entrerà nella sua fase più spettacolare con il doppio impatto, prima dell'ultimo stadio ormai vuoto del razzo Centaur e poi della sonda LCROSS stessa, all'interno di un cratere nel polo sud lunare.

Qui i dettagli della missione LCROSS
http://newsspazio.blogspot.com/2009/02/missione-lcross-caccia-dacqua-sulla.html

La notizia oggi è che la NASA ha cambiato il cratere target per l'impatto. Non è più Cabeus A come deciso il mese scorso, ma è semplicemente il cratere Cabeus (vedi immagine pubblicata).

La decisione è maturata a seguito di continue analisi su tutti i dati disponibili provenienti dalla Luna, dopo consultazioni con i membri scientifici della missione e più in generale con la comunità scientifica e sulle ultime osservazioni delle sonde Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO), Lunar Prospector (LP), la sonda indiana Chandrayaan-1 e la sonda giapponese Kaguya-Selene.

Una migliore comprensione delle concentrazioni di idrogeno nella regione Cabeus ha portato a "raffinare" il bersaglio. Il cratere Cabeus presenta infatti la più alta concentrazione di idrogeno di tutto il polo sud lunare.

Ulteriori considerazioni a favore di Cabeus arrivano dall'analisi dei modelli topografici della superficie lunare prodotti da Kaguya-Selene e dallo strumento LOLA (Lunar Orbiter Laser Altimeter) a bordo di LRO. i vari DTM (digital terrain model, modello digitale del suolo) evidenziano infatti che Cabeus ha una conformazione più favorevole per consentire l'osservazione da Terra della nuvola di detriti generata dall'impatto del 9 ottobre, la quale risulterà illuminata dal Sole prima di quanto in precedenza stimato.

Il team di missione ha quindi concluso che Cabeus è il miglior cratere-obiettivo per centrare gli obiettivi di missione. Nei prossimi giorni gli scienziati continueranno a cercare l'esatto punto in cui avverrà l'impatto all'interno di Cabeus per massimizzare l'illuminazione del Sole sulla nuvola di detriti che si formerà.

Qui sotto il video che "sorvola" il polo sud lunare basato sui dati di LOLA (
fonte NASA's Goddard Space Flight Center Scientific Visualization Studio)
http://www.nasa.gov/386802main_LOLA_1stfly_labeled.m4v

Per tutte le notizie sulla missione LCROSS andate alla sezione dedicata del blog
http://newsspazio.blogspot.com/search/label/LCROSS

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.