Cerca in News Spazio

giovedì 3 settembre 2009

Aggiornamento sulla missione Space Shuttle Discovery STS-128, EVA e Debris avoidance

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- Tutto procede al meglio sulla Stazione Spaziale Internazionale. La missione Space Shuttle Discovery STS-128 ha completato ieri la prima delle tre attività extraveicolari pianificate che si è conclusa alle 06:24 ora italiana.
E' durata 6 ore e 35 minuti durante i quali gli astronauti Danny Olivas e Nicole Stott hanno raggiunto compiuto tutti compiti previsti:

  • la rimozione di un serbatoio vuoto di ammoniaca dalla Truss e la sua temporanea rilocazione nel braccio robotico della Stazione (immagino nel MBS)
  • la rimozione di EuTEF (European Technology Exposure Facility) e di MISSE (Materials International Space Station Experiment) dal laboratorio europeo Columbus ed il loro stoccaggio nella stiva del Discovery per essere riportati a Terra.

Durante la giornata di ieri alcuni Rack contenenti vari esperimenti scientifici arrivati alla Stazione all'interno del MPLM Leonardo sono stati trasferiti all'interno del complesso orbitale (il Fluids Integration Rack, il Materials Science Research Rack ed il Minus Eighty-Degree Laboratory Freezer).

Nel frattempo l'eventuale passaggio ravvicinato di un detrito spaziale ha portato a verificare se fosse il caso di effettuare una manovra di Debris Avoidance Maneuver (DAM).

Il detrito tracciato ha numero di catalogo 29274 e pare essere una parte di un adattatore utilizzato in un lancio del 2006 da un vettore europeo Ariane 5 per la messa in orbita di due satelliti di comunicazione.
Successive analisi hanno portato a determinare che il detrito, il quale ha un'orbita molto ellittica (perigeo a 321 Km ed apogeo a 32.186), dovrebbe passare ad una distanza di circa 2 miglia (3,21 Km) dalla Stazione il prossimo venerdì 5 settembre alle ore 17:06 (ita).
Pare quindi che la manovra di correzione dell'orbita non sia necessaria, ad ogni modo la decisione definitiva verrà presa giovedì.

Sono in corso i preparativi per la seconda EVA, il cui inizio è previsto per oggi alle ore 23:19 (ita). I due astronauti che usciranno dalla Stazione sono Danny Olivas e l'europeo Christer Fuglesang.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.