Cerca in News Spazio

lunedì 6 luglio 2009

Shuttle Endeavour STS-127: riparazione OK, tutto è pronto per il lancio del giorno 11 luglio 2009

(immagine, fonte NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Tutto è pronto per il lancio dello Space Shuttle Endeavour STS-127 verso la Stazione Spaziale Internazionale attualmente in programma per sabato prossimo 11 luglio 2009 alle ore 7:39 PM EDT, corrispondenti qui in Italia a domenica mattina alle ore 01:39.

Dopo due rinvii per una perdita di idrogeno gassoso al Ground Umbilical Carrier Plate (vedi qui e qui) sono state completate le riparazioni al GUCP e mercoledì scorso 1 luglio è stato testato l'intero sistema: un riempimento completo del grande serbatoio esterno.

L'operazione è iniziata alle ore 13:00 (ita) e dopo due ore il serbatoio di idrogeno liquido era pieno al 98%. A quel punto è iniziata la modalità "rabbocco" e tutto si è svolto come da manuale. Come previsto, si è attivata una valvola in cima al serbatoio dell'idrogeno per la dispersione dell'idrogeno gassoso in eccesso (questo è il momento in cui nei precedenti tentativi di lancio era stata rilevata la perdita).
I team al centro di controllo hanno monitorato tutti i sensori in cerca di qualche segno e l'unico risultato è stato "Nessuna perdita".

Tutto è andato per il meglio, quindi. Il conto alla rovescia riprenderà mercoledì prossimo 8 luglio alle ore 10 PM (giovedì 9 luglio 2009 ore 04:00 ita) a T-43 ore.

Per i dettagli della missione STS-127 andate al seguente link
http://newsspazio.blogspot.com/2009/05/la-prossima-missione-space-shuttle.html

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.