Cerca in News Spazio

venerdì 3 luglio 2009

LRO invia le prime immagini della superficie Lunare


NEWS SPAZIO :- Eccoci a parlare di nuovo della sonda NASA LRO lanciata il 19 giugno 2009 ed in orbita lunare da martedì 23 giugno 2009.

La notizia è che LRO ha trasmesso a Terra le sue prime immagini della superficie lunare, in particolare della zona ad est del cratere Hell E. LRO ha due fotocamere, la WAC (Wide Angle Camera) a bassa risoluzione ed una ad alta risoluzione, la NAC (Narrow Angle Camera). Insieme questi due strumenti sono referenziati come LROC (LRO Camera). Sono state attivate il 30 giugno scorso ed hanno iniziato ad inviare le prime immagini degli altipiani a sud del Mare Nubium.

Si tratta tuttavia solamente di prime immagini usate dal team di missione per calibrare gli strumenti.

LRO ha già iniziato ad attivare gli altri sei strumenti di bordo. Il 19 giugno scorso sono stati accesi il LEND (Lunar Exploration Neutron Detector) che cercherà regioni con alta concentrazione di idrogeno che potenzialmente potrebbero avere depositi di ghiaccio ed il CRATER (Cosmic Ray Telescope for the Effect of Radiation) per misurare l'ambiente radioattivo lunare.

Per la prossima settimana è prevista l'attivazione (e la successiva calibrazione) di LOLA (Lunar Orbiter Laser Altimeter) progettato per costruire una dettagliatissima mappa lunare topografica in 3D , di DLRE (Diviner Lunar Radiometer Experiment) che realizzerà mappature termiche della superficie lunare e di Mini-RF (Miniature Radio Frequency) un radar sperimentale e trasmettitore radio che cercherà ghiaccio al di sotto della superficie e creerà immagini dettagliate dei crateri permanentemente in ombra.

Il LAMP (Lyman Alpha Mapping Project) sarà attivato per ultimo, dopo che gli altri strumenti avranno completato la loro calibrazione. LAMP cercherà il ghiaccio sulla superficie e realizzerà immagini delle aree sempre in ombra all'interno dei crateri dei poli lunari.

Attualmente LRO è in una particolare orbita ellittica (detta commissioning orbit), che consente di consumare meno "carburante" rispetto all'orbita che assumerà per iniziare la su missione primaria. Il punto più vicino alla superficie lunare è attualmente a circa 30,5 Km sopra il polo Sud, mentre il punto più lontano è sopra il polo Nord a circa 199,5 Km di altezza.

Dopo che tutte le calibrazioni saranno ultimate LRO terminerà la fase di commissioning ed entrerà nella sua vita operativa in orbita (quasi) circolare a 50 Km di altezza dalla superficie lunare. Ma questo avverrà ad agosto.

Le prime due immagini che vedete (in alto e qui sotto) sono due dettagli di una delle prime immagini riprese da NAC (il Nord è in basso).


Ai seguenti link trovate l'immagine intera da visualizzare
http://wms.lroc.asu.edu/lroc_browse/view/nacl000000fd

e da scaricare
http://lroc.sese.asu.edu/data/pr/tiff/nacl000000fd.tif

Qui sotto invece ecco un dettaglio di una fotografia di calibrazione di WAC


Ai seguenti link trovate l'immagine intera da visualizzare
http://wms.lroc.asu.edu/lroc_browse/view/wac000000d2

e da scaricare
http://lroc.sese.asu.edu/data/pr/tiff/wac000000d2.tif

Per i dettagli della missione LRO andate a questo post
http://newsspazio.blogspot.com/2008/05/ritorno-alla-luna.html

Immagini, fonte NASA/GSFC/Arizona State University.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.