Cerca in News Spazio

martedì 23 giugno 2009

LRO-LCROSS: inserimento orbitale lunare e Swingby

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- Missione LRO / LCROSS nominale. Dopo la separazione a seguito del lancio i due satelliti hanno continuato ciascuno per proprio conto il viaggio verso la Luna con varie manovre di correzione della traiettoria (TCM, Trajectory Correction Maneuver).

LRO
Come previsto LRO si inserirà in orbita lunare intorno al nostro satellite oggi 23 giugno 2009 alle ore 5:43 AM EDT (11:47 ora italiana).

LCROSS
LCROSS (insieme al terzo stadio Centaur) effettueranno un passaggio lunare ravvicinato ("Swingby") nella giornata di oggi per inserirsi in una orbita polare intorno alla Terra piuttosto "lunga", cioè con un periodo orbitale di circa 38 giorni, come si può vedere dall'immagine pubblicata.

Appena dopo essere passato dal punto più vicino alla superficie lunare verranno accesi per 1 ora gli strumenti di bordo (fotocamere e spettrometri) per compiere test e calibrazioni. Il risultato verrà trasmesso in stream live dalla NASA a partire dalle ore 14:20 (ita).

Lo swingby dovrebbe iniziare intorno alle ore 15:00 - 15:30 (ita).

A questo link lo stream NASA dello Swingby di LCROSS
http://www.nasa.gov/externalflash/lcross-lunar-swingby/index.html

Qui invece c'è una simulazione dello Swingby di LCROSS
http://www.nasa.gov/mission_pages/LCROSS/lunarswingby/

Per maggiori informazioni sulla missione LRO andate a questo link
http://newsspazio.blogspot.com/2008/05/ritorno-alla-luna.html

Per maggiori informazioni sulla missione LCROSS andate a questo link
http://newsspazio.blogspot.com/2009/02/missione-lcross-caccia-dacqua-sulla.html

Per restare aggiornati sulle missioni LRO e LROSS andate alle sezioni del blog a loro dedicate
http://newsspazio.blogspot.com/search/label/LRO
http://newsspazio.blogspot.com/search/label/LCROSS

AGGIORNAMENTO
Raggiunta con successo una milestone importante per la sonda NASA LRO (Lunar Reconnaissance Orbiter). Alle ore 6:27 AM EDT (12:27 qui in Italia) si è infatti inserita in orbita intorno alla Luna.

Durante la traversata dalla Terra alla Luna sono state comandate dal centro di controllo alcune manovre di correzione della traiettoria (TCM, Trajectory Correction Maneuver) al fine di posizionare LRO nella giusta posizione. Una volta vicino al nostro satellite LRO ha usato i suoi razzi per rallentare, e la gravità della Luna ha fatto il resto.

Adesso seguiranno i controlli e le verifiche di ognuno dei suoi strumenti di bordo. Questa fase ("commissioning phase") terminerà entro 60 giorni dal lancio, quando LRO si porterà ad una orbita di 50 Km di altitudine ed inizierà la sua missione primaria.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.