Cerca in News Spazio

lunedì 22 giugno 2009

Le ultime immagini della sonda giapponese Kaguya-Selene durante la sua rotta di collisione con la superficie lunare


NEWS SPAZIO :- Piccolo omaggio alla sonda giapponese Kaguya-Selene che lo scorso 11 giugno 2009 ha terminato la propria missione intorno alla Luna (iniziata nel 2007) con una manovra di impatto controllato sulla superficie lunare.

L'Agenzia Spaziale Giapponese ha da poco pubblicato sul suo sito web le ultime immagini della Luna riprese dalla High Definition Television (HDTV) a bordo di Kaguya proprio durante la manovra di avvicinamento al suolo.

Le immagini in sequenza sono state riprese ad intervalli di circa un minuto mentre la sonda diminuiva la propria altitudine per raggiungere il punto programmato di impatto, in prossimità del cratere GILL.

L'ultima immagine pubblicata è davvero l'ultima immagine ripresa da Kaguya, che nella sua manovra di discesa ha attraversato una zona in ombra poco prima dell'impatto.







Cliccate sulle immagini per vederle alla loro risoluzione originale.

Immagini, fonte JAXA.


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.